24 Febbraio 2009
Quote latte: un incontro sui contenuti del decreto e le proposte per modificare il provvedimento

La Coldiretti di Pordenone ha organizzato un incontro con i dirigenti sul nuovo decreto sulle quote latte. A spiegare i contenuti del provvedimento è stato il responsabile dell’area zootecnica della Coldiretti nazionale Giorgio Apostoli.
In apertura il presidente della Coldiretti di Pordenone Cesare Bertoia, ha sottolineato: “La nostra organizzazione ha scelto di seguire la strada della legalità per premiare i produttori che hanno rispettato la legge e far sì che prima possibile la questione quote latte sia risolta”.
Dal canto suo Palù ha ricordato come già dai prossimi giorni Coldiretti organizzerà su tutto il territorio provinciale degli incontri informativi rivolti ai produttori di latte che servirà ad illustrare il decreto e i punti sui quali si baseranno gli emendamenti della Coldiretti per modificare il provvedimento.
È stata quindi la volta di Apostoli che dopo aver fatto un quadro nazionale sul comparto zootecnico da latte ha esposto le proposte di Coldiretti per apportare le modifiche al decreto e più precisamente: lo stanziamento di risorse adeguate da destinare al fondo, già previsto nel decreto, che dovrà essere utilizzato in favore dei produttori che nel corso degli anni hanno acquistato quote; un diverso posizionamento degli affittuari nella priorità delle attribuzioni di nuove quote; l’eliminazione del 5 % quale soglia per l’assegnazione; l’individuazione di alcuni ulteriori vincoli da inserire nella procedura di regolarizzazione delle multe pregresse con l’obiettivo di prevenire comportamenti tesi ad aggirare o eludere le disposizioni del provvedimento.
Su questi punti i dirigenti nonché produttori di latte si sono espressi favorevolmente ribadendo il concetto della tutela degli allevatori che hanno fatto sacrifici e investimenti per rispettare la legge.