22 Ottobre 2014
PAC e PSR, LE DUE OPPORTUNITÀ PER LA NOSTRA PROVINCIA

Abbiamo concluso da poco la lunga serie di incontri territoriali attraverso i quali abbiamo approfondito con gli associati la nuova pac, analizzando le potenzialità ed i rischi del nuovo regime di pagamenti diretti. Le serate intense ed affollate hanno permesso di mettere in evidenza come il nuovo anno possa essere un importante appuntamento per tutte le realta imprenditoriali che vogliono ancora scommettere sull’ agricoltura sfruttando le opportunità offerte dal nuovo PSR 2014/2020.
Con l’approvazione del documento in giunta regionale avvenuto nel luglio scorso, si è di fatti conclusa la prima fase preparatoria. Il documento, approvato dalla Giunta regionale è stato ora trasmesso alla Commissione europea, si spera in una valutazione positiva e rapida per consentire di dare subito operatività con i primi mesi del 2015.
Le risorse complessivamente assegnate alla nostra Regione per i prossimi sette anni ammontano a poco più di 269 milioni di € dei quali 127,7 derivano dal bilancio dell’UE ed in particolare dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR).
Rispetto alla vecchia programmazione ci sono delle conferme ma anche numerose novità che meritano il dovuto approfondimento al fine di ottimizzare le possibilità di finanziamento per le aziende agricole. A tale riguardo una particolare attenzione dovrà essere dedicata agli approcci di filiera che saranno il cardine ed il perno della nuova programmazione avendo corsie privilegiate rispetto alle altre tipologie. Avranno il loro spazio anche gli approcci territoriali sia per la zona montana (attraverso i GAL) e sia per le zone di pianura attraverso i progetti di cooperazione territoriali caratterizzati da puntuali progettualità e obiettivi. Come Coldiretti Pordenone vogliamo essere parte attiva in questo percorso attraverso un accompagnamento alle aziende e l’ elaborazione di progettualità specifiche legate alla valorizzazione delle nostre produzioni e alla crescita imprenditoriale ed economica dei nostri associati. Il PSR pu; rappresentare veramente una occasione meravigliosa che non vogliamo e non possiamo perdere.