22 Maggio 2017
AL MERCATO COPERTO IL PARCO DELLE DOLOMITI FRIULANE

Al mercato coperto di Campagna Amica a Pordenone, per conoscere gli itinerari e quindi i percorsi più suggestivi per numerose attività nel parco naturale delle Dolomiti Friulane. Questa è stata la proposta dell’associazione dei produttori agricoli nei confronti dei clienti consumatori, che oltre a fare la spesa, hanno avuto l’opportunità di avere materiale informativo ma soprattutto spiegazioni da un agronomo, il dottor Davide Pasut, direttore forestale nonché consigliere del parco delle Dolomiti Friulane.
Accompagnati dal presidente dell’associazione Campagna Amica Marco Tinor e dal coordinatore Walter D’Agnolo i visitatori del mercato sono stati i protagonisti di un incontro per scoprire una realtà incontaminata e riconosciuta come patrimonio da parte dell’Unesco con estese vallate, prive di viabilità principale, ideale per escursioni di tipo naturalistico e trekking.
Al mercato si è parlato di percorsi e sport tra le Dolomiti Friulane, dei profumi e colori di un territorio incontaminato, ma anche di primizie e di prodotti di stagione, come l’asparago bianco e le prime fragole e altri ortaggi con i quali i produttori hanno decorato i banchi del mercato. «Una vera e propria festa di primavera – ha commentato il presidente Tinor – che rende visibile quanto il territorio offre. Un patrimonio come un parco naturale e il frutto del lavoro dei nostri produttori agricoli sono una ricchezza che va valorizzata e tutelata».