19 Gennaio 2010
Alla Coldiretti un corso per sommelier della frutta con Onafrut Cuneo e la Camera di commercio

Oltre venti, sono stati i partecipanti al corso di primo livello per assaggiatori di frutta, iniziativa rivolta agli imprenditori agricoli, ai tecnici di settore e agli addetti alla promozione e ai responsabili alla comunicazione agricola.
L’iniziativa, promossa dalla Coldiretti di Pordenone, con il sostegno della Camera di commercio, ha visto la partecipazione di Onafrut (Organizzazione nazionale assaggiatori di frutta) Cuneo per quanto riguarda l’organizzazione del corso dal punto di vista didattico.
Cesare Gallesio e Corrado Bertello, maestri assaggiatori Onafrut, sono stati i docenti. Nelle tre giornate di corso, oltre ad aver illustrato le esperienze dell’associazione, i relatori hanno trattato gli argomenti relativi alla produzione dei prodotti ortofrutticoli, alla qualità, al marketing e alle nuove norme di commercializzazione. Inoltre hanno illustrato i dati riferiti ad una ricerca sul kiwi in base all’evoluzione della maturazione con tutti gli aspetti legati all’accrescimento del frutto, del gusto e alla conservazione.
Non sono mancate poi le degustazioni, ben quindici su altrettante tipologie di mele e cinque sul kiwi, che hanno consentito ai corsisti di mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni specifiche sull’analisi sensoriale. Prove d’assaggio fatte tutte su frutta locale, che hanno messo in evidenza la qualità della produzione del territorio provinciale.
Il direttore della Coldiretti Roberto Palù, intervenuto alla chiusura del corso, ha affermato l’importanza dell’iniziativa.
“Si tratta –ha rilevato- del primo corso organizzato da Onafrut in provincia. L’obiettivo –ha aggiunto- è quello di fornire una preparazione con la finalità di costituire un gruppo che in futuro potrà assumere anche il ruolo di panel test per assaggiatori di frutta”.
Palù ha inoltre ricordato come il corso sia finalizzato a formare in maniera adeguata, attraverso metodi e terminologia, i produttori e quanti gestiscono spacci aziendali di vendita diretta ma anche quanti sono addetti alla promozione e alla comunicazione specialistica del settore.