21 Maggio 2009
Alle Agriolimpiadi della salute premiati i 200 finalisti sugli oltre 600 partecipanti iscritti al concorso scuola

Si è conclusa con la premiazione, la dodicesima edizione del concorso scuola iniziativa organizzata dalla Coldiretti di Pordenone con Donne Impresa, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale di Pordenone, la Camera di commercio di Pordenone, la banca di Credito Cooperativo di San Giorgio e Meduno e l’Azienda sanitaria 6 del Friuli Occidentale.
Il concorso, fa parte del progetto di Coldiretti denominato Educazione alla Campagna Amica e il tema su cui si sono messi alla prova oltre sei cento fra alunni e studenti delle scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado dell’intera provincia, in rappresentanza di diciannove istituti scolastici e trenta classi è stato: Le Agriolimpiadi della salute.
La giornata conclusiva, si è svolta a Spilimbergo, alla polisportiva Aquila, dove le dieci classi finaliste con ben duecento studenti si sono sfidate in una gara di orienteering e altre prove di abilità sui temi dello stile di vita, dell’alimentazione sana e dell’ambiente che gli sono valse ad aggiudicarsi ulteriori punti che sommati a quelli accumulati con il lavoro svolto durante l’anno scolastico in classe, hanno consentito di stilare la graduatoria definitiva.
Alle premiazioni sono intervenuti tra gli altri il direttore della Coldiretti Roberto Palù, il direttore generale del Credito Cooperativo di San Giorgio e Meduno Giancarlo Diminutto, Antonino Pollio e Domenico Passaro rispettivamente referenti delle politiche giovanili e della salute dell’Ufficio scolastico regionale e Annamaria Franzolini, referente per la salute dell’Ufficio scolastico provinciale, oltre al sindaco di Spilimbergo Renzo Francesconi.
In apertura la delegata provinciale e regionale di Coldiretti Donne Impresa Patrizia Bomben ha espresso la soddisfazione oltre che per le numerose adesioni al concorso anche per la qualità del lavoro svolto.
“Questo – ha rilevato – è stato possibile grazie ai docenti e alla collaborazione di chi da anni oramai sostiene e crede in questa iniziativa. Coldiretti Donne Impresa – ha aggiunto – è orgogliosa di dare questo contributo per fare crescere la scuola su temi attuali e quanto mai reali. Ci auguriamo – ha concluso – che questo percorso possa continuare, convinti che oggi più di ieri sia importante continuare su questa strada”.
Dal canto suo il direttore Palù ha messo in rilievo come il progetto di Coldiretti abbia come temi fondamentali la sicurezza alimentare, la difesa del Made in Italy e della qualità della produzione del nostro territorio. “Solo pochi giorni fa – ha sottolineato – Coldiretti ha approvato un manifesto per una filiera agricola tutta italiana. Il tema del concorso di quest’anno – ha concluso – ben si integra e rafforza questa progettualità a tutela del consumatore e a sostegno dei produttori”.
Sono seguite le premiazioni che hanno visto la presenza in qualità di testimonial di Pamela Pezzutto tennivolista italiana con due medaglie d’argento alla paralimpiadi di Pechino 2008 e Marirosa Hechich campionessa italiana di orienteering in varie specialità.

La classifica finale con i vincitori del concorso, gli istituti le classi e i docenti

Scuola primaria
Primi classificati
De Amicis di Prodolone di San Vito al Tagliamento; classe quarta A. Insegnanti: Franca Zanuttigh, Silva Salvatore e Denise Toneguzzo.
Secondi classificati
Costantini di Castions di Zoppola; classi quarta A e quinta B. Insegnanti: Loredana Sellan, Gladis Della Pietra e Sonia Secco.
Terz classificati
Marinelli di Morsano al Tagliamento, classe quinta. Insegnante: Franca Odorico.

Scuole secondarie primo grado
Primi classificati
Centro storico di Pordenone; classe seconda G. Insegnanti: Franca Majolino e Andreina Della Coletta, Giuseppe Colacino, Mirna Peruc, Maria Dolores Roldan, Maria Teresa Pavanello e Emanuela Grizzo.
Secondi classificati
Dante Alighieri di Fiume Veneto; classe terza B. Insegnanti: Stefano Sellan, Renata Calligari e Igor Bravin.
Terzi classificati
Svevo di Pravisdomini; classe prima C. Insegnanti: Renata Gallio, Debora Magaraci e Rosaria Poma.

Scuole secondarie di secondo grado
Primi classificati
Istituto tecnico commerciale Sarpi di San Vito al Tagliamento; seconda C periti. Insegnanti: Annamaria Ometto e Lucia Pagliaro e Annalisa Zanolin.
Secondi classificati
Istituto tecnico commerciale Sarpi di San Vito al Tagliamento; classe prima C periti. Insegnanti: Francesca Doretto, Annalisa Zanolin e Marco Blasutig.
Terzi classificati
Istituto d’arte Galvani di Cordenons; classe quarta A architettura. Insegnanti: Federico Bernardi e Paola Peressin.

LE FOTO