18 Dicembre 2009
All’Ipsia Zanussi di Pordenone in collaborazione con Coldiretti è stato presentato il calendario è di moda il ben…essere

All’Ipsia Zanussi nel 2010 è di moda il ben…essere. È con questo slogan che all’istituto professionale di Pordenone è stato presentato il calendario realizzato dalla quinta A settore moda. Un lavoro realizzato dagli studenti dedicando un disegno ad ogni mese su modelli di abiti ispirati dagli ortaggi o dalla frutta.
Un elaborato realizzato in occasione della partecipazione degli studenti alla scorsa edizione del concorso scuola Educazione alla Campagna Amica organizzato dalla Coldiretti di Pordenone.
All’iniziativa di presentazione, hanno partecipato il dirigente scolastico Pina De Martino, il presidente di Coldiretti Cesare Bertoia e il referente alle relazioni esterne dell’Ipsia Domenico Giotta oltre che ai docenti e numerosi studenti.
La De Martino in apertura ha posto l’attenzione su come la realizzazione del calendario sia stata possibile grazie ad un grande lavoro di squadra e cioè tra l’interazione di studenti e docenti e in particolare la professoressa Catia D’Amico, la realizzazione grafica di Roberto Valentini e Romano Zongaro e la collaborazione di Coldiretti che ha sostenuto la stampa.
Dal canto suo Bertoia ha ricordato come tra gli obiettivi dell’associazione ci sia quello di mantenere uno stretto legame con il mondo della scuola. I proposito ha posto l’attenzione come il concorso scuola organizzato da Coldiretti, giunto quest’anno alla tredicesima edizione, sia un collegamento costante per la formazione rivolta alle nuove generazioni e in questo senso ha spiegato come l’obiettivo di Coldiretti continui a essere la promozione e valorizzazione del settore agroalimentare made in Italy e la sensibilizzazione verso un’alimentazione corretta e consapevole.
Giotta da parte sua ha rimarcato come le iniziative di Coldiretti siano uno stimolo per gli studenti. In proposito ha affermato come il calendario, che sarà distribuito anche in occasione di scuola aperta, sia stata un’occasione importante per divulgare e quindi far conoscere l’attività dell’istituto e nel caso specifico la creatività del settore moda.
Il calendario sarà a disposizione all’Ipsia Zanussi e alla Coldiretti.