16 Dicembre 2011
Arriva in provincia di Pordenone la prima Bottega di Campagna Amica

Dopo i mercati di Campagna Amica, arriva la Bottega di Campagna Amica. La prima in provincia. Sarà inaugurata domenica 18 alle 11, a Pordenone, in via della Motta 14.
L’apertura fa parte dello sviluppo del progetto messo in campo da Coldiretti sulla filiera agricola tutta italiana. L’obiettivo è quello di mettere in rete le imprese agricole. Insieme possono formare delle piattaforme di distribuzione di prodotti agricoli per poi metterli a disposizione dei consumatori attraverso le botteghe. Il risultato è la riduzione dell’intermediazione, garantire la freschezza e la qualità tutto questo a un giusto prezzo.
A gestire la Bottega sarà la cooperativa agricola di recente costituzione Produttori Nostrani formata da alcuni produttori agricoli locali che intendono in questo modo proseguire nella progettualità proposta da Coldiretti.
“Senz’altro –commenta il presidente di Coldiretti Cesare Bertoia-. Siamo orgogliosi che dopo i mercati a Pordenone si apra la prima Bottega. La due realtà ben si inseriscono nel nostro territorio in quanto una è complementare all’altra. L’obiettivo –prosegue Bertoia- è quello di rendere sempre più centrale il ruolo del nostro settore perché produciamo prodotti agricoli ma anche cibo che noi garantiamo con i mercati e ora anche con la Bottega che ci consente –spiega il presidente- di proporre prodotti di altre aziende agricole che fanno parte del consorzio di Campagna Amica”.
Soddisfatto anche il presidente della neo costituita cooperativa Produttori nostrani Giuseppe Sigalotti. “L’esperienza è nuova –afferma- siamo i primi in provincia e i secondi in regione dopo Grado, ma credo che la nostra proposta sarà apprezzata così come succede in tutto il territorio italiano anche a Pordenone”.
Dello stesso parere anche il direttore della Coldiretti Roberto Palù che osserva: “le Botteghe sono una naturale evoluzione del progetto Coldiretti. I mercati hanno spalancato le porte alla vendita diretta e continueranno ad avere il loro radicamento sul territorio. Le botteghe si aggiungono –spiega Palù- e queste avranno l’opportunità di reperire prodotti locali ma anche quelli di altre aziende agricole del territorio nazionale che hanno aderito al consorzio, con la possibilità di proporre un paniere  più assortito e rigorosamente made in Italy. Il prossimo passo –conclude Palù- saranno le grandi piattaforme dove le aziende di dimensioni più grandi, assieme alla cooperazione, metteranno a disposizione una massa critica tale da entrare nel circuito della grande distribuzione ma sempre con una certificazione di qualità e di origine del nostro made in Italy”.
L’appuntamento è per domenica. Oltre all’inaugurazione, ci sarà la possibilità di degustare i prodotti che saranno proposti dalla Bottega di Campagna Amica.