3 Marzo 2012
Coldiretti a Ortogiardino con il Mercato di Campagna Amica

Il mercato di Campagna in fiera. È questo che la Coldiretti di Pordenone propone in occasione di Ortogiardino, lo spettacolo di primavera in programma fino domenica 11 marzo.
Al padiglione tre, su oltre duecento metri quadrati dieci aziende agricole propongono degustazioni e vendita di prodotti tipici locali legati al territorio. E poi c’è la Bottega di Campagna Amica che offre un serie di prodotti da tutto il territorio nazionale ma direttamente dalle aziende agricole che fanno parte del circuito di Campagna Amica. C’è inoltre lo spazio istituzionale di Coldiretti e quello del patronato Epaca che offre consulenza previdenziale gratuita con la possibilità di conoscere in tempo reale la propria posizione per quanto riguarda la pensione.
In occasione dell’inaugurazione le autorità hanno fatto tappa nel punto di Campagna Amica. Oltre al presidente e all’amministratore delegato della fiera rispettivamente Alvaro Cardin e Alessandro Zanetti c’erano tra gli altri il prefetto Pierfrancesco Galante l’assessore regionale Elio De Anna, il consigliere regionale Paolo Populin e il sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti.
“Anche quest’anno –commenta il presidente dell’organizzazione agricola Cesare Bertoia- la formula che abbiamo proposto è apprezzata dai visitatori della fiera. Questo è stato possibile grazie al sostegno della Camera di commercio che crede nel nostro progetto di valorizzazione della filiera agricola tutta italiana. In questo senso –conclude Bertoia- ci aspettiamo tanti consumatori nel nostro stand”.
La novità di quest’anno, riguarda anche la mostra realizzata in collaborazione con Arte Vetrina di Pordenone del maestro Luciano Gaiarin e Michele Gaiarin dal titolo: Biciclette a km 0. Un contorno dove poter rivivere l'emozione di un tempo attraverso le biciclette campagnole di antichi mestieri contadini, usate come primo mezzo di trasporto di prodotti coltivati, prodotti derivanti da allevamento animali oppure usate per il trasporto degli animali stessi.
Dalla bicicletta del lattaio a quella del panettiere, dalla bicicletta contadina alla "gallinera", al "maniscalco", ai carretti su due e tre ruote tipicamente usati per arrivare al mercato con gli ortaggi e la frutta. Un mezzo antico usato per il proprio lavoro, indispensabile e soprattutto a "Km0" come la genuinità dei prodotti della terra del mercato di Campagna Amica.