24 Marzo 2009
Coldiretti: consiglio provinciale allargato con la Cciaa illustrati i bandi con i contributi a favore delle imprese

La Camera di Commercio di Pordenone, ha deliberato recentemente tre bandi che hanno come finalità lo stanziamento di interventi straordinari a favore delle imprese per una ammontare di un milione e 360 mila euro.
Dopo la presentazione ufficiale dei giorni scorsi, i contenuti dell’iniziativa sono stati illustrati nella sede della Coldiretti, con la partecipazione del segretario generale dell’ente camerale Emanuela Fattorel e il direttore di Concentro Luca Penna, di fronte ai dirigenti dell’organizzazione, in una apposita seduta allargata del consiglio provinciale al quale sono intervenuti anche i segretari di zona e i funzionari della struttura.
Obiettivo dell’incontro, illustrare e valutare le opportunità a favore delle imprese agricole.
“Sono soddisfatto di questa sinergia – ha commentato il presidente provinciale di Coldiretti Cesare Bertoia – che si inserisce in una logica di collaborazione che Coldiretti, con le altre organizzazioni di categoria e la Camera di Commercio - hanno avviato per sostenere le imprese in questo difficile momento. La partecipazione dei rappresentanti dell’ente camerale in Coldiretti - ha concluso Bertoia – è una dimostrazione di questa volontà di lavorare in squadra”.
Dal canto suo il direttore di Coldiretti Roberto Palù ha rilevato come l’iniziativa sia stata organizzata anche con la finalità di fare maggiore informazione.
“I tre bandi – ha sottolineato Palù – sono il frutto del buon lavoro dei funzionari della Camera di commercio. La seduta del consiglio provinciale allargato – ha detto il direttore – ha l’obiettivo di entrare nel merito e quindi nel dettaglio degli interventi a favore delle imprese”.
La Fattorel ha quindi posto l’attenzione sulla valenza dei bandi: “il risultato ottenuto – ha spiegato – è il frutto della determinazione e degli obiettivi delle associazioni di categoria. La Camera di commercio – ha concluso – con la struttura ha cercato di rispondere al meglio ai bisogni delle imprese”.
L’incontro è proseguito con l’intervento di Penna che ha fatto un’esposizione dei contenuti dei tre bandi entrando anche nel merito delle procedure su come presentare le domande.
Tra i tre bandi il secondo è quello che interessa maggiormente il settore primario e che prevede contributi per il rafforzamento della competitività delle imprese della provincia di Pordenone.
Si tratta 410 mila euro destinati all’acquisto di consulenze e servizi formativi mirati allo start up delle imprese, alla gestione aziendale (marketing, commercio estero, innovazione etc.), all’alta formazione, alla tutela ambientale, sviluppo eco-sostenibile, risparmio energetico, tutela igienico sanitaria, sicurezza sul lavoro e difesa dei consumatori e alla sicurezza nell’ambiente di lavoro.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto  attraverso un voucher, sulle spese sostenute per servizi di consulenza e formazione, forniti dal sistema camerale e associativo provinciale; obiettivo dell’ente è sostenere le imprese in quella parte di spese mirate alla fase iniziale dell’attività o ad attività che rafforzano la competitività dal punto di vista tecnico-ambientale. Non ultimo, evitare che le aziende, in questo difficile momento, si sentano nella necessità di tagliare costi per attività in cui la Cciaa crede molto.
Gli uffici della Coldiretti sono a disposizione dei soci per qualsiasi informazione, la consulenza e il disbrigo delle pratiche.