18 Novembre 2011
Coldiretti: Ringraziamento a Spilimbergo tempo di bilanci per le imprese agricole

La città del mosaico, ospiterà domenica 20 novembre la sessantunesima giornata provinciale del Ringraziamento. La Coldiretti ha infatti scelto Spilimbergo per celebrare l’annuale appuntamento che chiude la vecchia annata agraria e apre quella nuova.
Il programma dell’iniziativa, organizzata dalla Coldiretti di Pordenone in collaborazione con il consiglio mandamentale di Spilimbergo, prevede alle 10.30 il ritrovo dei partecipanti, alle 11.00 la messa che sarà concelebrata nel duomo Santa Maria Maggiore, dal consigliere ecclesiastico nazionale della Coldiretti Padre Renato Gaglianone, da quello provinciale don Danilo Olivetto e dal parroco di Spilimbergo monsignor Natale Padovese. Seguirà la benedizione dei mezzi agricoli, gli interventi delle autorità e quindi il rinfresco Campagna Amica a base di prodotti tipici locali legati al territorio.
L’appuntamento rappresenta per le imprese e l’organizzazione agricola un momento per fare un bilancio dell’annata agraria.
Riforma della Pac (Politica agricola comunitaria), la burocrazia del sistema agricolo regionale, costi di produzione e prezzi dei prodotti agricoli, saranno alcuni degli argomenti dell’intervento del presidente della Coldiretti Cesare Bertoia. È prevista la presenza di rappresentanti istituzionali a livello locale, provinciale e regionale.