9 Marzo 2008
Con il patrocinio della Cciaa di Pordenone Ortogiardino con stand e convegno sulla patata

Coldiretti anche quest’anno è stata protagonista nell’ambito della 29^ edizione di Ortogiardino. Con il patrocinio della Cciaa di Pordenone al padiglione 8 è stato allestito uno stand istituzionale insieme ai consorzi delle Pro loco del Friuli Venezia Giulia. Un’altra esperienza importante, a  consolidamento del protocollo di intesa che la Coldiretti regionale ha stipulato con le Pro loco regionali sulla condivisione e nella promozione delle produzioni tipiche locali legate al territorio che ha tra gli obiettivi di avvicinare sempre di più il consumatore al mondo agricolo.
Sempre nell’ambito della fiera Coldiretti ha collaborato con l’Ersa nell’organizzazione del convegno sul tema: la patata un tesoro nascosto, in occasione dell’anno internazionale della patata proclamato dalla Fao. Un appuntamento di rilievo così come importanti sono stati i relatori dell’incontro.
Coldiretti, inoltre, ha organizzato delle degustazioni di prodotti queste le aziende che hanno partecipato: Latteria di Marsure con i formaggi e i vini dell’Azienda agricola Bessich di Roverdo. La Fattoria da Gelindo di Vivaro con il succo di mela, confetture, conserve e piccole frivolezze agricole.
L’azienda agricola Bertin di Travesio con i salumi in abbinamento con i vini dell’azienda agricola Steva dei Marchi di Spilimbergo.
L’azienda agricola Tina di Rauscedo con i prodotti a base di oca abbinati con i vini dell’azienda agricola Tondat di Domanins.
Latteria di Savorgnano, con i formaggi in abbinamento ai vini dell’azienda agricola Borgo delle Oche di Valvasone.
L’azienda agricola Andreana di Villotta di Chions con i salumi in abbinamento ai vini dell’azienda agricola Casula di Bannia di Fiume Veneto.