20 Gennaio 2011
Concluso il secondo corso per assaggiatori frutta con Onafrut Cuneo, Cciaa e Coldiretti Pordenone

La Coldiretti di Pordenone, in collaborazione con Onafrut (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Frutta) Cuneo e con il sostegno della Camera di Commercio di Pordenone, ha inteso proseguire l’esperienza, organizzando il corso di secondo livello per assaggiatori di frutta, rivolto agli imprenditori agricoli, ai tecnici, agli addetti alla promozione, valorizzazione e ai responsabili della comunicazione specializzata del settore.
L’obiettivo è stato quello di fornire la preparazione necessaria per costituire un gruppo di assaggiatori di frutta che possa utilizzare anche l’analisi sensoriale per la valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli.
Il corso è stato inoltre finalizzato a formare in maniera adeguata produttori e addetti alla vendita diretta.
In qualità di relatori sono intervenuti Maria Gabriella Mellano, maestro assaggiatore e presidente Onafrut, Cesare Gallesio tecnico frutticolo e maestro assaggiatore Onafrut e Cristiano Carli  ricercatore frutticolo e maestro assaggiatore di Onafrut.
Potenzialità e limiti dell’analisi sensoriale in ortofrutticoltura, valutazioni e tecniche sensoriali, accompagnati da test di addestramento e assaggio frutta sono stati gli argomenti delle quattro giornate di lezione.
Il presidente della Coldiretti Cesare Bertoia ha posto l’attenzione della collaborazione della Camera di commercio per l’organizzazione dell’iniziativa. “Siamo soddisfatti –ha detto in proposito- che l’ente camerale punti sulla formazione come strumento di crescita rivolto agli imprenditori, alle imprese e agli addetti del settore ortofrutticolo”.
“I corsisti - ha sottolineato il direttore di Coldiretti Roberto Palù - avranno il compito di proseguire l’esperienza con l’obiettivo di costituire un panel test, ma soprattutto un gruppo che sappia valorizzare e promuovere in maniera adeguata la produzione locale legata al territorio”.