18 Maggio 2009
Concorso scuola Educazione alla Campagna Amica: oltre seicento i partecipanti, duecento i finalisti

Si concluderà giovedì 21 maggio con inizio alle 10, (sarà rinviato a mercoledì 27 maggio in caso di maltempo), a Spilimbergo, alla Polisportiva Aquila (Via Tagliamento), la dodicesima edizione del concorso scuola organizzato dalla Coldiretti di Pordenone in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale di Pordenone, la Camera di commercio di Pordenone, la banca di Credito Cooperativo di San Giorgio e Meduno e l’Azienda sanitaria 6 del Friuli Occidentale.
Il concorso, fa parte del progetto di Coldiretti denominato Educazione alla Campagna Amica.
“Le Agriolimpiadi della salute”, è stato il tema su cui si sono messi alla prova oltre sei cento fra alunni e studenti delle scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado dell’intera provincia, in rappresentanza di diciannove istituti scolastici e trenta classi e dove una commissione giudicatrice ha scelto dieci classi che parteciperanno con circa duecento studenti alla fase finale di giovedì.
Un argomento scelto con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni alla conoscenza di uno stile di vita sano, legato a una corretta dieta alimentare, all’attività sportiva e all’ambiente. L’iniziativa ha avuto anche la finalità di offrire ai docenti un’opportunità di realizzare in classe percorsi educativi interdisciplinari e di approfondimento di tematiche legate all’agricoltura ma in stretta connessione con l’alimentazione, il territorio e l’ambiente.
“Siamo orgogliosi – commenta il presidente provinciale della Coldiretti di Pordenone Cesare Bertoia – del risultato raggiunto. Credo che giovedì prossimo con i finalisti, avremo l’occasione di vedere la sintesi del notevole lavoro iniziato a novembre in classe. Un successo – conclude Bertoia - frutto di quanti hanno collaborato a iniziare dalla nostra struttura, ai docenti fino ai sostenitori e agli sponsor”.
Alla manifestazione interverranno in qualità di testimonial Pamela Pezzutto tennivolista italiana con due medaglie d’argento alla paralimpiadi di Pechino 2008 e Marirosa Hechich campionessa italiana di orienteering in varie specialità.
“Abbiamo invitato due ospiti – commenta Roberto Palù direttore della Coldiretti di Pordenone – perché rappresentano due sport meno conosciuti ma che richiedono fatica, abilità e preparazione. Le stesse caratteristiche che ogni giorno un imprenditore agricolo dedica nel suo lavoro per garantire la qualità delle produzioni e la sicurezza alimentare”.
Il programma prevede alle 10 l’inizio della gare dove i finalisti si aggiudicheranno ulteriori punteggi a quelli già conseguiti durante le prove  effettuate durante l’anno scolastico, alle 12 è previsto il pranzo e alle 13 le premiazioni alla presenza delle autorità.