22 Maggio 2017
CONCORSO SCUOLA, GLI ELABORATI ALL’ATTENZIONE DELLA COMMISSIONE

La diciannovesima edizione del concorso rivolto alle scuole primarie della provincia di Pordenone è giunta nella fase finale. “Agricoltura: sprechi alimentari e valore del cibo” è stato il tema sul quale hanno lavorato 420 studenti e quasi 50 insegnanti.
Il progetto è stato possibile grazie alla Coldiretti di Pordenone che organizza il concorso in collaborazione con Donne Impresa, con il sostegno di Friulovest Banca. Partner dell’iniziativa la Fondazione Campagna Amica, l’Aas 5 Friuli Occidentale,  l’Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia Ambito territoriale di Pordenone, l’istituto di istruzione il Tagliamento di Spilimbergo e lo Ial Alberghiera di Aviano.
La commissione valutatrice composta da Fiorenza Poletto in rappresentanza dell’ufficio scolastico provinciale, in qualità di presidente della commissione, da Paola Raffin esperta in storia dell’arte, da Carlo Bolzonello in rappresentanza dell’Azienda sanitaria, da Antonio Bertolla, direttore Coldiretti in rappresentanza dell’associazione, e da Vanessa Orlando, coordinatrice regionale di Campagna Amica, ha esaminato gli elaborati tenendo conto tra i vari punti dell’aspetto didattico, artistico e di quello relativo alla prevenzione e alla salute, considerando anche la coerenza del lavoro svolto rispetto al tema proposto dal concorso.
La commissione in proposito ha espresso un giudizio complessivo positivo che ha messo in evidenza l’impegno che tutte le classi hanno dimostrato con il lavoro svolto tutto l’anno.