28 Marzo 2008
Consiglio di zona

Il rinnovo cariche al consorzio di bonifica Cellina Meduna, l’analisi dell’attività sindacale, i rapporti con l’amministrazione Regionale e le prossime scadenze elettorali del 13 e 14 aprile sono stati gli argomenti del consiglio di zona di San Vito al Tagliamento convocato dal presidente Tomaso Fabris.
Presenti tra gli altri il direttore regionale Elsa Bigai e quello provinciale Roberto Palù, oltre che il segretario di zona Vinicio Milan e il presidente del Cellina e Meduna Americo Pippo.
Fabris in apertura sui rinnovi del Consorzio di bonifica ha illustrato il percorso che in zona ha visto il coinvolgimento delle sezioni interessate per concordare una proposta condivisa e unitaria ed ha spiegato come i candidati siano stati individuati con una adeguata rappresentanza territoriale con l’intendimento di confermare anche il presidente uscente. Fabris a questo proposito ha rimarcato l’importanza del ruolo del consorzio e della necessità di essere come comparto agricolo parte attiva nella gestione.
Dal canto suo Pippo ha illustrato i lavori svolti e ha ribadito le priorità per i prossimi anni. Tra queste ha ricordato l’impegno per i lavori di riconversione degli impianti irrigui da scorrimento a pioggia. Sui rapporti tra Coldiretti e Amministrazione Regionale e le prossime scadenze elettorali, ha parlato la Bigai che ha spiegato come il ruolo di concertazione sia uno strumento indispensabile perché la Coldiretti possa svolgere la funzione di forza sociale e di rappresentanza.