22 Maggio 2017
CONSULENZA MEDICO LEGALE CON IL PATRONATO EPACA

Coldiretti Pordenone, attraverso il Patronato Epaca è da sempre vicina ai bisogni delle persone. È proprio ascoltando, vedendo e toccando con mano i bisogni delle persone che si è voluto creare un servizio capillare sul territorio in materia di consulenza medico-legale.
Il servizio attivo da marzo
In tutti gli uffici zonali, oltre a quello provinciale su appuntamento.
La consulenza medico-legale
È stata voluta per aiutare gli utenti a valutare in modo approfondito la propria situazione sanitaria qualora siano presenti patologie, sia legate al lavoro svolto, che non collegate al lavoro ma che limitano la capacità lavorativa di una persona.
Esempi di patologie
Nel caso di un lavoratore che soffre di patologie causate prevalentemente dal lavoro svolto, come ad esempio dolori alle spalle per chi fa il viticoltore o problemi alla schiena per chi guida mezzi pesanti o movimenta carichi in modo continuativo, o alle ginocchia per chi fa il piastrellista o alle mani per chi fa il florovivaista o il tappezziere, avrà la consulenza medica specializzata, gratuita, direttamente nell’ufficio zonale.
Inoltre, se un lavoratore si è infortunato svolgendo il proprio lavoro, potrà valutare insieme al medico i danni psico-fisici conseguenti all’infortunio, e quindi verificare se può accedere ad ulteriori prestazioni  ed indennizzi.
I medici e il legale
I medici e il legale convenzionati con il Patronato Epaca sono:
il dottor Polato, specializzato in medicina del lavoro,
il dottor Cosaro specializzato in medicina legale e delle assicurazioni
la dottoressa Zanussi, avvocato civilista e penalista.
A chi è rivolta la consulenza
La consulenza medico-legale messa a disposizione dal Patronato Epaca per mezzo di Coldiretti Pordenone, è rivolta anche a coloro che si sono visti respingere eventuali richieste di  prestazioni legate all’assicurazione obbligatoria (Inail), o che non hanno avuto il riconoscimento di una prestazione dagli istituti di previdenza sociale (Inps).
Anziani e minorenni
Infine, e a noi sta molto a cuore, c’è una parte della società più debole e indifesa, rappresentata dagli anziani che hanno oggettive impossibilità a condurre la propria vita autonomamente o minorenni che hanno persistenti difficoltà a svolgere i compiti della loro età, che si sono visti negare una prestazione di invalidità civile come l’indennità di accompagnamento o l’indennità di frequenza.
Valutazione della procedura
Con i nostri consulenti, medici e legale, si valuta come procedere, sia in sede amministrativa che giudiziale, ricevendo indicazioni precise di quali possano essere gli eventuali costi da affrontare, di molto inferiori rispetto alle condizioni di mercato.
Referti e diagnosi
Se non si è  in possesso di referti medici recenti, nessun problema,  si potrà accedere ai centri diagnostici convenzionati per i quali  è altresì possibile effettuare la prenotazione dell’esame attraverso il Patronato Epaca.