La Coldiretti di Pordenone, ha costituito l’associazione di Campagna Amica. In qualità di presidente è stato eletto il giovane imprenditore agricolo di Cordenons Luca Del Zotto che sarà coadiuvato dalla vice presidente Daniela Bessich di Roveredo in Piano e da un consiglio.
Compito dell’associazione sarà quello di promuovere e gestire i Mercati di Campagna Amica, i mercati degli agricoltori che nei prossimi mesi nasceranno in numerosi comuni della provincia di Pordenone.
I contatti più concreti sono già avviati con le amministrazioni comunali di Pordenone, Spilimbergo, Maniago e Aviano.
“Siamo fortemente impegnati su questo progetto – commenta il presidente della Coldiretti Cesare Bertoia -. Siamo soddisfatti dei contatti e delle disponibilità che numerosi comuni ci hanno proposto per avviare i mercati. Ci stiamo organizzando in questo senso e la costituzione dell’associazione – conclude Bertoia – è una dimostrazione concreta”.
Luca Del Zotto presidente della neo associazione e imprenditore agricolo con un’azienda specializzata nella coltivazione e produzione di ortaggi e frutta spiega: “L’associazione – spiega – è un supporto per chi aderisce ma ha anche la funzione di coordinamento e controllo. Infatti siamo dotati di un regolamento che i produttori devono rispettare e questo a tutela dei consumatori per quanto riguarda l’origine dei prodotti e anche dei prezzi. Su quest’ultimi – afferma – punteremo a un rapporto con la qualità. Pertanto non avremo prezzi civetta e non svenderemo i nostri prodotti. Il nostro obiettivo è di essere trasparenti con l’origine e la qualità e senz’altro non venderemo i prodotti sotto i costi di produzione come succede in qualche caso, perché questo significa - conclude Del Zotto - che qualche imprenditore agricolo non è stato remunerato del proprio lavoro”.
Anche per il direttore della Coldiretti Roberto Palù la costituzione dell’associazione è un traguardo importante: “Senz’altro – commenta Palù – ma è solo una prima tappa. Le prossime saranno quelle di avviare i primi mercati in provincia. L’obiettivo è quello di sviluppare la vendita diretta in tanti comuni, di avvicinare i consumatori e di ridurre la filiera e quindi le intermediazioni. Prodotti di stagione, del nostro territorio con una rotazione dei produttori nei vari mercati, in base alla stagione e alla disponibilità di prodotto. Questa è la nostra proposta –conclude Palù – e fin d’ora diciamo ai comuni che intendono avviare questi mercati che la Coldiretti è disponibile a parlare”.
Nei prossimi giorni il consiglio dell’associazione si incontrerà per definire gli aspetti organizzativi e soprattutto quelli operativi, individuare i locali e le aree dove saranno allestiti i mercati e definire i calendari con le giornate di apertura.
5 Agosto 2009
Costituita l’associazione Campagna Amica