5 Agosto 2011
Danni da cinghiali: sotto controllo Budoia

Il consiglio di sezione della Coldiretti di Polcenigo e Budoia, tra i vari argomenti all’ordine del giorno, ha affrontato la questione relativa ai danni da cinghiali.
Il consiglio, a questo proposito, ha preso in esame le segnalazioni delle aziende agricole che hanno subito danni.
Da questa analisi è emerso che la situazione sul territorio del comune di Budoia, risulta sotto controllo, mentre in quello di Polcenigo i danni alle colture agricole risultano ancora rilevanti.
“Siamo fortemente preoccupati –spiega il presidente di sezione Dino Della Valentina- in quanto al progetto cinghiali realizzato in collaborazione tra Provincia, Coldiretti e le riserve di caccia, ha aderito la riserva di Budoia ma non quella di Polcenigo. I risultati –continua Della Valentina- sono evidenti. Le incursioni dei cinghiali sono notevoli e altrettanto i danni sia alle colture agricole ma anche ai pascoli delle malghe. Il progetto cinghiali –afferma il presidente- è uno strumento concreto per gestire in maniera equilibrata la diffusione degli ungulati e quindi prevenire il fenomeno dei danni. A questo punto –puntualizza il presidente- ci attiveremo, nei confronti del Comune e della Provincia per verificare se ci sono responsabilità individuali e di conseguenza –conclude Della Valentina- agire con tutti gli strumenti possibili nei confronti di chi non collabora per risolvere il problema”.