10 Marzo 2010
De Amicis a Pordenone: la vostra è una realtà che sta lavorando bene va considerata come modello per la nostra progettualità

“Complimenti, questa è una realtà che sta dimostrando di lavorare bene e con impegno e che va presa come modello per la nostra progettualità”.
Questo il commento di Toni De Amicis, direttore nazionale dell’associazione Campagna Amica durante la visita organizzata dalla Coldiretti di Pordenone attraverso l’associazione provinciale di Campagna Amica, al mercato coperto dei produttori agricoli e allo stand allestito in occasione di Ortogiardino.
Accompagnato fra gli altri dal presidente e direttore della Coldiretti di Pordenone rispettivamente Cesare Bertoia e Roberto Palù, dal direttore della Coldiretti regionale Elsa Bigai e il presidente dell’associazione provinciale Campagna Amica Luca Del Zotto, De Amicis ha espresso soddisfazione per aver conosciuto un territorio dove le imprese agricole hanno dimostrato intraprendenza. “È con questo spirito –ha aggiunto- che va affrontato questo momento delicato per il settore primario, ma –ha spiegato- solamente promuovendo e valorizzando le produzioni tipiche locali legate al territorio e difendendo l’identità del made in Italy, possiamo affermare il primato della qualità della nostra agricoltura e consolidare – ha concluso- il patto con il consumatore”.
Soddisfatti anche Bertoia e Palù che hanno sottolineato l’importanza della presenza di De Amicis, come riconoscimento del lavoro di squadra tra la Coldiretti, l’associazione provinciale di Campagna Amica e i produttori agricoli che hanno saputo affrontare questa nuova sfida dei mercati agricoli.
“Coldiretti –ha affermato Bertoia- anche grazie al sostegno della Camera di commercio, continuerà a collaborare a queste iniziative con l’obiettivo di accorciare la filiera, dare maggiore valore aggiunto alle produzioni e quindi più reddito alle imprese”.
“C’è ancora molto lavoro da fare – ha commentato il direttore Palù- con le prossime aperture dei mercati di Maniago e Spilimbergo. Ma sono sicuro che l’associazione guidata da Luca Del Zotto, che fino ad oggi ha lavorato bene, saprà cogliere -ha concluso il direttore – altri importanti risultati”.