2 Luglio 2009
De Munari alla guida di Coldiretti Giovani Impresa Pordenone

Marco De Munari, è stato eletto delegato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa. Guiderà i giovani imprenditori agricoli della provincia di Pordenone per i prossimi quattro anni. L’assemblea ha eletto anche il nuovo comitato provinciale.
De Munari, 25 anni, conduce un’azienda agricola di una cinquantina di ettari a indirizzo tabacchicolo, frutticolo e viticolo a San Vito al Tagliamento insieme al papà e al fratello.
“Ho accettato l’incarico – ha esordito De Munari di fronte all’assemblea – perché ritengo che i giovani hanno la responsabilità di sostenere la progettualità di Coldiretti. La strategia della nostra organizzazione – ha aggiunto – si basa sulla costruzione di una filiera agricola tutta italiana a sostegno delle nostre imprese, a salvaguardia dei consumatori e per garantire la qualità, la sicurezza alimentare e l’origine della produzione agroalimentare nazionale. È un progetto ambizioso – ha concluso il delegato – che darà risposte concrete al Paese e in questo senso tutti ci dobbiamo sentire impegnati ”
Oltre ai numerosi giovani imprenditori agricoli sono intervenuti all’assemblea il presidente provinciale della Coldiretti Cesare Bertoia con il direttore Roberto Palù, il vice delegato nazionale di Giovani Impresa Nicola Zaggia e quello regionale Francesco Tonut, oltre alla responsabile provinciale e regionale di Coldiretti Donna Impresa Patrizia Bomben e il presidente dell’associazione pensionati della Coldiretti Antonio Varaschin.
Bertoia ha posto l’accento sul ruolo dei giovani e in questo senso ha ricordato la sua provenienza. “Anch’io ho fatto un percorso – ha ricordato - all’interno del movimento giovanile. È stato fondamentale per la mia formazione. Oggi – ha continuato – Coldiretti è l’unica organizzazione agricola con un progetto e abbiamo bisogno di persone giovani e formate come voi per raggiungere i nostri obiettivi e sono sicuro – ha concluso - che con voi riusciremo a cogliere i risultati che ci siamo preposti”.
Dal canto suo il direttore Palù ha elogiato il lavoro svolto dai giovani all’interno dell’organizzazione. “Siamo orgogliosi di voi – ha rilevato – e contiamo su di voi anche per il ricambio generazionale dei dirigenti. Oggi più che mai Coldiretti è in continua evoluzione - ha sostenuto – e le idee, le proposte e il vostro lavoro saranno determinanti”.
Zaggia e Tonut si sono innanzitutto complimentati per la notevole partecipazione dei giovani all’assemblea.
“La Coldiretti di Pordenone con i giovani – ha sottolineato Zaggia – ha svolto sempre un ruolo di sostanza anche a livello nazionale. Continueremo a contare su di voi – ha affermato – anche con il comitato provinciale fortemente rinnovato”.
Da parte suo Tonut ha posto l’attenzione sulla capacità dei giovani di Pordenone di collaborare con le altre province e il comitato regionale.
“La sinergia tra i giovani di tutta la regione – ha evidenziato – è stata fondamentale per l’attività che abbiamo realizzato in questi anni. Questo – ha concluso – è un segno di maturità e di volontà di lavorare assieme per il raggiungimento di obiettivi comuni”.
Al termine, l’assemblea ha eletto oltre che il delegato Marco De Munari, i componenti del comitato provinciale nelle persone di: Erick Bigatton, Simone Bagnarol, Giacomo Barbato, Paolo Bellomo, Fabio Celotto, Mauro D'Andrea, Antonio Driussi, Stefano Fenos, Sabrina Francesconi, Luca Francescutti, Daniele Moretti, Lucia Tassan, Andrea Valentini e Matteo Zolin.