Agricoltura e cibo: una grande festa per duecento studenti che hanno partecipato alle premiazioni della quindicesima edizione del concorso scuola organizzato dalla Coldiretti di Pordenone con Coldiretti Donne Impresa e il sostegno della Camera di Commercio di Pordenone, del Credito Cooperativo Friulovest Banca e la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale ambito di Pordenone, l’Azienda Sanitaria 6 Friuli Occidentale, l’Istituto turistico alberghiero di Aviano, l’Istituto d’istruzione superiore di Spilimbergo e Slow Food delegazione di Pordenone.
Un momento importante per rimarcare i quindici anni di una iniziativa che in questo arco di tempo ha coinvolto migliaia di studenti. Ma ciò che è stato sottolineato dai rappresentanti delle varie associazioni, enti economici e scolastici è come il concorso scuola abbia saputo coagulare in questi anni tante realtà che sono espressione del territorio e soprattutto della laboriosità e capacità di collaborare.
“Quindici anni di sinergie –ha evidenziato Cesare Bertoia presidente Coldiretti- sono un patrimonio importante che intendiamo custodire e valorizzare e che si coniuga in maniera adeguata al progetto Coldiretti sulla filiera agricola tutta italiana”.
Dello stesso avviso Lino Mian, presidente di Friulovest che ha aggiunto: “la relazione tra i giovani è la terra è fondamentale e ben si collega -ha concluso- con i nostri obiettivi di operare sul territorio e per il territorio”.
Giovanni Pavan, presidente della Cciaa ha ribadito l’importanza dell’iniziativa. “La tenacia di Coldiretti –ha detto- sta dando i suoi frutti. Gli studenti che hanno partecipato in tutti questi anni –ha sostenuto- sono già testimoni di un modo di fare concreto che il mondo agricolo è abituato a dimostrare con i fatti”.
“Ciò che ho trovato oggi –ha spiegato Angelo Corsetti direttore della Coldiretti regionale- è una filiera di relazioni che ha permesso a tante persone di partecipare e collaborare fra loro”.
“Entusiasmo, impegno e passione –ha affermato il direttore della Coldiretti di Pordenone Roberto Palù- sono i contenuti del successo di questa iniziativa a difesa del grande patrimonio agroalimentare nazionale”.
Per l’Azienda Sanitaria 6 Friuli Occidentale, sono intervenute Silvana Widman e Fabiola Stuto che hanno sostenuto l’importanza di concentrare risorse a favore di iniziative rivolte all’educazione alla salute come il concorso scuola organizzato da Coldiretti”.
PREMIATI CONCORSO
Premio comunicazione
Scuola elementare Buodo di Pravisdomini; classi V A e B.
Titolo elaborato: la spesa del cuore.
Il premio fedeltà
La scuola elementare Marconi di Aviano; classe V A.
Titolo elaborato: la briscola con le carte dell’orto.
Premio educazione alla salute
Scuola media Pasolini di Pordenone; classe II C.
Titolo elaborato: Il Mensaggero.
Premio innovazione
Istituto d’istruzione superiore di Spilimbergo; classe: II B e C
Titolo elaborato: i nuovi frutti e vi piacciono i nuovi frutti?
Premio multicultura
Istituto d’istruzione Flora di Pordenone; classe II Ass.
Titolo elaborato: Cibo, agricoltura e integrazione culturale.
Il premio filosofia
Licei sperimentali Pujati di Sacile; classe IV Ass.
Titolo elaborato: spezza il pane.
Premio creatività
Istituto superiore d’istruzione di Spilimbergo; gruppo classi diverse.
Titolo elaborato: carta intestata da prodotti agricoli e alimentari.