25 Maggio 2011
Frutta e ortaggi al concorso scuola Coldiretti tra oltre mille vincono Zoppola e Pordenone

I VINCITORI CONCORSO SCUOLA 2010/2011

Quasi mille dei mille e cinquecento iscritti hanno partecipato alla premiazione in fiera della XIV edizione del concorso rivolto alle scuole della provincia di Pordenone, iniziativa organizzata alla Coldiretti di Pordenone con Coldiretti Donne Impresa.
Frutta e ortaggi: colori, odori e sapori dal campo alla tavola, è stato il tema sul quale hanno lavorato gli studenti .
Presenti per l’organizzazione agricola il presidente provinciale Cesare Bertoia, il direttore regionale e provinciale rispettivamente Giancarlo Ramella e Roberto Palù e la responsabile di Coldiretti Donne Impresa Patrizia Bomben.
Tra le collaborazioni al concorso da rilevare i partner storici come la Bcc di San Giorgio e Meduno, presente con il direttore generale Giacomino Pasquin, la Camera di Commercio di Pordenone con il presidente Giovanni Pavan, l’Ufficio scolastico regionale e provinciale rappresentati da Gian Mario Di Giantonio e Annamaria Franzolini oltre all’Azienda sanitaria 6 del Friuli Occidentale con Fabiola Stuto e Silvana Widmann, Slow Food con la delegata Gianna Buongiorno, lo Ial Scuola Alberghiera di Aviano, l’Istituto superiore d’istruzione di Spilimbergo, indirizzo tecnologico di agraria e Fiere Pordenone che ospitato la manifestazione.
“Grazie –ha affermato il presidente Bertoia- perché con voi l’agricoltura è più forte e libera perché siete più consapevoli di quello che mangiate. Noi contiamo su di voi per difendere l’agricoltura italiana e soprattutto per farla crescere”.
Un ragionamento al quale si è collegato il direttore della Coldiretti regionale Ramella che ha detto: ”la formazione nelle scuole è uno degli elementi fondamentali del nostro progetto. Il concorso –ha sottolineato- risponde in maniera concreta a questo obiettivo”.
Dello stesso avviso il direttore provinciale Palù che ha posto l’attenzione sulle numerose collaborazioni. “Sono il frutto –ha rilevato– di un lavoro di rete svolto sul territorio tra la nostra organizzazione, la scuola, le realtà economiche e le istituzioni”.
Il direttore generale della Banca di credito cooperativo San Giorgio e Meduno ha posto l’accento sul fatto di come l’istituto di credito punti sul territorio e in proposito ha detto: “Il concorso rappresenta uno spaccato del nostro territorio e ben si inserisce in un programma di valorizzazione della nostra realtà produttiva che – ha concluso il direttore- ben si abbina in un contesto educativo e formativo”.
Pavan, per la Camera di commercio, ha espresso il proprio compiacimento per la collaborazione che l’ente camerale dedica da tanti anni per l’organizzazione del concorso.
Infine Di Giantonio e Franzolini per l’ufficio scolastico hanno sottolineato l’importanza di iniziative del genere a sostegno della formazione e della scuola, “proposte –hanno affermato- che aiuto la collettività a crescere”.
A termine della premiazione con la collaborazione degli allievi dello Ial scuola alberghiera si è svolto il buffet Campagna Amica, con i prodotti del territorio messi a disposizione da latterie Friulane, il prosciuttificio Principe e numerose aziende che fanno parte dei Punti di Campagna Amica.

Prima classificata scuola primaria
Scuola primaria Beato Odorico di Zoppola
Classi: V A e B
Titolo elaborato: la serra delle meraviglie
Elaborato: video.
Motivazione: Per la completezza dell’attività formativa, l’originalità comunicativa nella rappresentazione filmica, per la ricostruzione realistica dell’ambiente e del contesto agricolo. Buono l’approfondimento sulla stagionalità, il movimento e la salute.
Seconda classificata scuola primaria
Scuola primaria Buodo di Pravisdomini
Classi: V A e B
Il titolo dell’elaborato: lo scrigno della frutta e degli ortaggi
L’elaborato: testi e giochi
Motivazione: per la concretezza del messaggio, l’attenzione al territorio e alla tradizione, la buona realizzazione e la cura artistica. Significativa l’applicazione dei contenuti anche da punto di vista tradizionale.
Terza classificata scuola primaria
Istituto comprensivo Casarsa della Delizia
Classi: III A e B
Titolo: l’Italia negli orti
Elaborato: Dvd
Motivazione: azione innovativa del messaggio formativo. Completezza del percorso formativo dalla degustazione agli aspetti nutrizionali, rafforzato dall’aggancio storico.
Prima classificata scuola secondaria di primo grado
Centro storico Pordenone
Classe: II G
Titolo dell’elaborato: mangia a colori
elaborato: tovagliette all’americana
Motivazione: cura del dettaglio grafico. Strategica l’occasione della diffusione scientifica del messaggio. Modello formativo che ha implicato il movimento e la scoperta del territorio.
Seconda classificata scuola secondaria di primo grado
Istituto comprensivo di Fiume Veneto scuola Dante Alighieri
Classe: II B
Titolo dell’elaborato è: fruits attak
Elaborato: disegno con frutta e ortaggi
Motivazione: Il lavoro è andato oltre alla fase di assimilazione dell’educazione alla salute e ha raggiunto un valore espressivo che ha toccato l’aspetto artistico. Attraverso l’arte si può cogliere la bellezza di un messaggio che non resta chiuso nell’educativo ma nel piacere di accogliere spunti di una vita sana.
Menzione speciale
Istituto superiore d’istruzione di Spilimbergo
Classe: gruppo di ragazzi di classi diverse
Titolo: frutta e ortaggi in dodici mesi
Elaborato: calendario
Motivazione: Il lavoro esprime la condivisione di una tecnica di lavoro di gruppo che ha attivato un laboratorio centrato sul tema, da ragazzi appartenenti a classi diverse, rendendo l’oggetto prodotto, elemento di diffusione a tutta la scuola.