13 Ottobre 2011
Giornata provinciale del pensionato coltivatore diretto

Giornata provinciale del pensionato coltivatore diretto. È questo l’appuntamento che l’Associazione pensionati della Coldiretti di Pordenone con il patrocinio del Comune di Brugnera e la collaborazione dell’Associazione festa del vino, ha organizzato per domenica 16 ottobre a San Cassiano di Brugnera.
“Il consiglio provinciale dell’associazione –spiega Antonio Varaschin,  presidente provinciale dei pensionati della Coldiretti di Pordenone- ha deciso di organizzare questo appuntamento, per rilanciare l’attività e rimarcare la nostra presenza sul territorio. Quando parlo di pensionati del mondo agricolo –conclude Varaschin- intendo parlare di persone che sono ancora attive e che svolgono un ruolo fondamentale nelle imprese agricole e a sostegno della famiglia”.
Soddisfatto anche il presidente della Coldiretti di Pordenone Cesare Bertoia che afferma: “i pensionati rappresentano un punto di riferimento per la nostra organizzazione. L’iniziativa di domenica –conclude Bertoia- è una dimostrazione di come l’associazione dimostri la vicinanza con la base. ”.
Della stessa opinione anche il direttore Roberto Palù che però aggiunge: “La popolazione anziana è in costante aumento e l’anziano è una risorsa. Ma non basta scriverlo nei documenti. Bisogna essere coerenti e adottare le misure e le azioni che rispondano alle esigenze di questa popolazione. Quando parliamo di pensionati Coltivatori diretti –rileva Palù- il più delle volte parliamo di famiglia perché le nostre imprese sono caratterizzate da nuclei familiari dove giovani e meno giovani vivono insieme e questo – conclude il diettore- aiuta a superare la carenza di normative che da un lato salvaguardino la famiglia e dall’altra parte gli anziani”.
Il programma in calendario per  domenica prevede alle 10 il ritrovo dei partecipanti, alle 10.30 la celebrazione della messa. Seguirà l’aperitivo di Campagna Amica e quindi il pranzo.