L’edizione 2016 di Talenti Avianesi iniziativa organizzata dalla Consulta giovani locale in collaborazione con l’Amministrazione comunale è stata dedicata ai giovani residenti nel Comune di Aviano, che successivamente agli studi o in alternativa alla formazione universitaria hanno deciso di impegnarsi nell’avviamento di imprese nel settore agroalimentare.
Giulio Sartori, presidente della consulta giovani e Michele Gant componente della consulta e coordinatore dell’iniziativa hanno presentato l’evento spiegando come la scelta del tema sia ricaduta per l’importanza che il settore agricolo riveste sul territorio dal punto di vista economico, sociale e dell’occupazione.
Oltre alle testimonianze dei giovani imprenditori, sono intervenuti in qualità di relatori Carlo Tassan Viol assessore alle attività produttive e al lavoro, Massimo Menegoz in rappresentanza del gruppo agricoltori Aviano e il delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa Marco De Munari.
De Munari oltre a riportare la propria esperienza di imprenditore agricolo, ha illustrato l’attività di Giovani Impresa nell’ambito del progetto più ampio di Coldiretti. Infatti ha ricordato come negli ultimi dieci anni si sia affermato e cresciuto il ruolo di rappresentanza della Coldiretti a tutela delle imprese e dei consumatori attraverso il progetto di Campagna Amica che punta a difendere il valore del made in Italy. In questo senso ha affermato come i giovani all’interno dell’organizzazione svolgano un ruolo fondamentale a sostegno dell’attività anche attraverso la formazione continua.
Menegoz ha riportato i dati che fotografano la realtà agricola e agroalimentare del comune di Aviano ed ha posto in rilievo come nei confronti del comparto vada rivolta particolare attenzione.
Della stesso avviso anche l’assessore Tassan Viol che ha ricordato come l’amministrazione comunale sia impegnata nel promuovere iniziative che coinvolgano le imprese in tutte le fasi della filiera. Presenti tra gli altri il sindaco e il vice sindaco di Aviano rispettivamente Stefano Del Cont Bernard e Sandrino Della Puppa.
Cinque invece le testimonianze in rappresentanza delle giovani imprese di Aviano.
18 Maggio 2016
GIOVANI IMPRESA A TALENTI AVIANESI