25 Giugno 2008
Gli incontri sul territorio in vista dell’assemblea Pordenone e Sacile le zone convocate per prime

Sono stati i dirigenti delle zone di Pordenone e Sacile ad essere convocati per primi agli incontri territoriali in vista dell’assemblea provinciale che sarà convocata per le modifiche statutarie. Come di consuetudine gli appuntamenti sono un’occasione importante di confronto e di conseguenza di dibattito, sulle numerose questioni che riguardano il comparto agricolo e non solo.
Presenti tra gli altri all’incontro il presidente provinciale Cesare Bertoia e il direttore Roberto Palù.
In apertura il presidente dopo aver ricordato l’attività che ha caratterizzato la federazione a livello locale ma anche regionale e con gli appuntamenti a livello nazionale, ha posto l’accento sullo stato di sofferenza che il comparto agricolo sta attraversando soprattutto a causa dei forti rincari del petrolio che hanno determinato un aumenti dei costi in generale.
Il presidente si è anche soffermato sulle forti speculazioni che hanno riguardato in questi mesi i pressi dei cereali e a questo proposito ha rilevato come questo fenomeno sia fortemente influenzato dalla finanziarizzazione e cioè dal fatto che le multinazionali abbiano spostato la loro operatività sulle materie prime del settore agricolo.
Dal canto suo Palù ha illustrato le modifiche statutarie e ha posto in luce i passaggi che riguarderanno le novità riguardanti la nuova organizzazione di rappresentanza sindacale delle persone e delle imprese. Un adeguamento ha ricordato il direttore opportuno per rendere più adatta l’operatività e l’azione di Coldiretti.
In conclusione Palù ha parlato anche della riorganizzazione della struttura per renderla rispondente a quelle che sono le nuove esigenze della federazione.