14 Dicembre 2009
Il mercato di Campagna Amica a Pordenone un migliaio i visitatori all’inaugurazione

Inaugurato il mercato di Campagna amica a Pordenone. La città ha risposto. Centinaia e centinaia sono state le persone che in poche ore si sono recate nei locali in via Borgo Sant’Antonio.
Una presenza oltre le aspettative, fanno sapere alla Coldiretti. Il presidente provinciale dell’Associazione Campagna amica Luca Del Zotto, sodalizio che ha il compito di gestire i mercati, è sorridente e soddisfatto. Lo sono i produttori che partecipano al mercato. Dopo tante fatiche si raccolgono i frutti.
Il negozio è strapieno di clienti. Le opinioni non mancano.
“Qui si sente il profumo della verdura fresca- commenta una signora-“. Un’altra aggiunge:”finalmente anche in città troviamo i prodotti della campagna”.
Tutti prodotti a chilometri zero, perché sono tutti del territorio della provincia di Pordenone.
Arrivano le autorità per i discorsi di rito e il taglio del nastro.
Incomincia il sindaco di Pordenone Sergio Bolzonello: “La vostra è un’idea intelligente –sottolinea il primo cittadino-. Condividiamo il vostro progetto perché coniuga i bisogni del produttore con quelli del consumatore”.
Segue l’intervento dell’assessore provinciale all’agricoltura Michele Boria: “La vostra iniziativa –ha detto- è un punto di riferimento di promozione anche dal punto di vista turistico. Le tipicità e la produzione legata al territorio sono –ha continuato il rappresentante della Provincia- un modo originale per valorizzare il settore primario. La Provincia –ha continuato Boria- ci ha creduto e ha voluto collaborare e sostenere il progetto. Ora – ha concluso- il nostro impegno è quello di reperire ulteriori risorse anche a livello europeo, per far sviluppare questa iniziativa”.
Dal canto suo il presidente della Coldiretti di Pordenone Cesare Bertoia ha spiegato come l’apertura del mercato faccia parte della progettualità di Coldiretti. “Questo –ha osservato- è un esempio di quando parliamo di filiera tutta agricola e tutta italiana. Vogliamo –ha affermato- mettere in trasparenza il settore, difendere il made in Italy, far riconoscere il lavoro dei produttori agricoli e rafforzare il patto con i consumatori. Oggi –ha concluso- è un giorno di festa ma è anche un modo per dimostrare che le cose si possono fare anche in un momento di congiuntura”.
Dal canto suo Giuliano Mascherin, in rappresentanza di Friuladria, istituto di credito che ha patrocinato l’iniziativa ha rilevato: “Il mercato dei produttori in città è un’idea tanto semplice quanto creativa ed è uno dei modi che serve alle imprese agricole ad uscire da questo momento delicato”.
Le conclusioni sono state di Elsa Bigai, direttore regionale di Coldiretti che ha spiegato come l’inaugurazione di un mercato sia l’occasione per concretizzare il lavoro che Coldiretti ha messo in campo a livello nazionale. “Voglio ringraziare pubblicamente –ha sottolineato- la Coldiretti di Pordenone per l’impegno e la professionalità. Questo mercato –ha concluso- è un modello da esportare”.
Al termine è stata impartita la benedizione da parte di monsignor Otello Quaia. Molto apprezzato infine anche il buffet di Campagna amica, preparato, naturalmente con i prodotti tipici locali e offerto dai produttori agricoli.
Presenti fra gli altri il direttore di Coldiretti Roberto Palù il consigliere regionale Franco Dal Mas e i sindaci di San Quirino e Frisanco rispettivamente Corrado Della Mattia e Sandro Rovedo.
Nell’ambito dell’iniziativa, Coldiretti ha organizzato anche una postazione per la raccolta di fondi a favore di Telethon.