21 Dicembre 2008
Il “Mercato di Campagna Amica” a Pordenone un successo che ha superato le aspettative

Il Mercato di Campagna Amica a Pordenone, è andato oltre le aspettative. Così commenta la Coldiretti di Pordenone, l’esordio del mercato dei produttori agricoli organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la pro loco e l’associazione piazza Risorgimento e dintorni in occasione del mercatino di Natale.
“Un successo – spiega il presidente della Coldiretti di Pordenone Cesare Bertoia – confermato oltre che dalla presenza di tanti acquirenti, dal gradimento espresso dai consumatori per questa iniziativa. Voglio ringraziare pubblicamente – continua Bertoia – quanti hanno collaborato e la stessa visita di numerosi rappresentanti istituzionali che hanno giudicato positivamente questa idea, ci spinge a far sì che questa sperimentazione si trasformi in un mercato attrezzato e periodico, allargando magari questa iniziativa in tutti i comuni dove le amministrazioni comunali si renderanno disponibili”.
Soddisfatto anche il direttore della Coldiretti di Pordenone Roberto Palù che fin dall’inizio confida di aver creduto nel progetto.
“I consumatori sono stati riconoscenti – sottolinea - su ciò che abbiamo proposto e cioè che la campagna sia arrivata in città, con prodotti a chilometri zero e cioè del territorio e di qualità, freschi e di stagione. Questo – continua Palù – è un risultato fondamentale e a ciò bisogna aggiungere che anche i produttori sono stati appagati e quindi – conclude - c’è stata una risposta positiva anche per le imprese che in un momento così difficile è un obiettivo importante”.
A mezzogiorno è stato organizzato anche il brindisi di Campagna Amica al quale sono intervenuti tra gli altri oltre che il presidente e direttore della Coldiretti, il presidente della Provincia con l’assessore all’Agricoltura rispettivamente Alessandro Ciriani e Markus Maurmair, l’assessore comunale alle Attività produttive Chiara Mio, il presidente della Camera di commercio Giovanni Pavan, l’onorevole Isidoro Gottardo oltre ai rappresentanti della pro loco e dell’associazione piazza Risorgimento e dintorni.