17 Dicembre 2008
Il mercato di Campagna Amica con la Coldiretti in città a Pordenone

“Il mercato di Campagna Amica”. Con queste etichetta la Coldiretti di Pordenone si presenterà domenica 21 dicembre in piazza Risorgimento a Pordenone. Un’iniziativa possibile grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale che attraverso l’assessorato alle attività produttive e la pro loco dal punto di vista organizzativo, ha consentito questa promozione del mercato agricolo.
“È da tempo che se ne parla – commenta il presidente della Coldiretti di Pordenone Cesare Bertoia –. Grazie anche alla disponibilità dell’assessore comunale Chiara Mio siamo giunti a queste prima iniziativa di farmer’s market che noi preferiamo denominare come mercato di Campagna Amica. L’auspicio – conclude Bertoia – è  che questo primo test sulla vendita diretta dal produttore al consumatore in città, abbia un risultato positivo con l’obiettivo che poi possa continuare”.
A queste considerazioni si aggiungono quelle del direttore dell’organizzazione agricola Roberto Palù: “Siamo soddisfatti di avvicinare sempre di più il produttore al consumatore. Questa iniziativa fa parte del progetto di Coldiretti che ha lo scopo di accorciare la filiera. Lo scopo è quello di verificare quanto sia gradito il mercato agricolo in città perché ci auguriamo che quanto prima sia individuata un’area fissa ed attrezzata perché periodicamente la produzione agricola del nostro territorio sia a disposizione dei consumatori con qualità, freschezza e a prezzi adeguati”.
L’appuntamento dalle 10 alle 18 e dunque in piazza Risorgimento con ortaggi e frutta, salumi e formaggi, vino e altri prodotti agroalimentari. Il gazebo sarà distinguibile dalla bandiere gialle di Coldiretti.