22 Maggio 2017
IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA CON LE AZIENDE DELLE ZONE TERREMOTATE

Il mercato di Campagna Amica a Chions in fiore con le aziende delle zone terremotate. Una proposta del Circolo culturale Cossetti, con il presidente Valter Bortolussi, e del Comune di Chions, che hanno organizzato l’evento, subito bene accetto dall’associazione dei produttori agricoli che fanno riferimento a Coldiretti.
«Siamo soddisfatti di aver fatto parte di una manifestazione che ha un rilievo importante in provincia, e non solo con il mercato di Campagna Amica, e di aver ospitato tre aziende giunte dalle zone colpite dal sisma», il commento del presidente dell’associazione Campagna Amica Marco Tinor.
Di ottima collaborazione parla anche il coordinatore dell’associazione Walter D’Agnolo: «innanzitutto un plauso bisogna rivolgerlo agli organizzatori che hanno avuto l’idea di organizzare il mercato con i produttori agricoli e di invitare le aziende dei territori delle zone terremotate. In secondo luogo ha funzionato l’organizzazione con le associazioni di Campagna Amica delle Marche e dell’Umbria, che hanno coordinato le aziende».
Anche in occasione di questo evento i produttori agricoli hanno rappresentato il territorio, le produzioni a chilometro zero e questa volta anche un territorio, quello colpito dal sisma in Centro Italia, che ha un significato particolare: quello delle solidarietà, ma anche del valore della biodiversità che l’agricoltura italiana, prima al mondo, sa esprimere.
Queste le aziende agricole che hanno partecipato: Giulio Cicchetti (farro) Monteleone di Spoleto; Antonio Ricciotti (formaggi e salumi) Ascoli Piceno; Foglietti Enrico (confetture) Norcia; Marco De Colle (Spilimbergo) miele e birra agricola; Luca Del Zotto (Cordenons) ortaggi e frutta; San Gregorio (Aviano) formaggi e latticini di capra; Sorgi Mauro (Azzano Decimo) salumi; Casula (vino) Bannia; Apicoltura Ornella (miele) Zoppola; Marco Tinor (succo di mela biologico) Barcis.