19 Febbraio 2009
Il Mercato di Campagna Amica e la vendita diretta un incontro informativo per i produttori con gli esperti

Il mercato di Campagna Amica e la vendita diretta con gli aspetti legati alla normativa fiscale, amministrativa e igienico
sanitaria, sono stati gli argomenti oggetto di un incontro organizzato dalla Coldiretti di Pordenone.
In apertura, il direttore Roberto Palù, ha illustrato il progetto Coldiretti denominato il Mercato di Campagna Amica che ha l’obiettivo di favorire l’insediamento di mercati degli agricoltori nelle città, nei paesi, con lo scopo di accorciare la filiera, creare maggiore valore aggiunto alle produzioni agricole e ridurre i prezzi e quindi i costi della spesa ai consumatori e quindi alle famiglie. A questo proposito Palù ha ricordato come Coldiretti intenda creare un’associazione che avrà il compito di coordinamento e di regolamentare il gruppo di produttori che vorranno farne parte.
Dal canto suo il vice direttore Walter D’Agnolo ha sottolineato l’impegno di Coldiretti di voler fornire agli operatori associati la consulenza e i servizi che il tipo di attività comporta.
Sono seguiti gli interventi dei responsabili in materia fiscale, amministrativo e igienico sanitario, che hanno illustrato i contenuti della normativa e hanno posto l’attenzione sull’importanza del rispetto della legislazione che disciplina il settore e questo per evitare sanzioni ma anche in un’ottica di migliorare l’offerta e la qualità del lavoro.