3 Dicembre 2009
Il mercato di Campagna Amica in centro a Pordenone un obiettivo raggiunto con un grande lavoro di squadra

Alla Coldiretti di Pordenone hanno appena archiviata la celebrazione per i quarant’anni dalla costituzione della federazione provinciale e della giornata provinciale del Ringraziamento e la struttura si è già attivata per sabato 12 dicembre, dove a Pordenone, (via Borgo Sant’Antonio, 10, laterale di via Mazzini) alle 11 sarà inaugurato il primo agrimercato coperto permanente di Campagna Amica. Saranno venti le postazioni con oltre trenta imprese agricole che si turneranno in base alla stagione.
Imbianchini, elettricisti, idraulici, stanno lavorando tutti insieme per portare a termine la ristrutturazione del locale e presentarlo al meglio per l’inaugurazione. Nei prossimi giorni l’allestimento degli arredamenti e delle vetrine tutto in vista del taglio del nastro.
Un lavoro quasi frenetico e qualche intoppo non scoraggiano la squadra che da qualche mese si è posta questo importante obiettivo: aprire prima di Natale.
“C’è un clima veramente positivo –commenta il presidente della Coldiretti di Pordenone Cesare Bertoia- e sottolineo che nessuno si è tirato indietro. Di fronte a un problema c’è chi ha trovato la soluzione. Il sostegno della Provincia –aggiunge Bertoia- è stato determinante per realizzare questo progetto e sabato – conclude il presidente- sarà un giorno di festa perché porteremo la campagna in città e saremo in tanti”.
A queste considerazioni si inserisce il direttore della federazione Roberto Palù che aggiunge: “devo rilevare che come anticipato dal presidente l’obiettivo lo abbiamo raggiunto perché c’è stata una grande sinergia tra la Coldiretti di Pordenone e il consiglio dell’Associazione provinciale di Campagna Amica. Un lavoro quotidiano, propositivo, condiviso, dove ognuno ha avuto la possibilità di metterci qualcosa e dove il coinvolgimento è stato il requisito determinate per la riuscita dell’iniziativa. Tante persone – rileva il direttore- che hanno badato a lavorare e adesso i frutti si vedono”.
Esprime soddisfazione anche il presidente dell’Associazione Campagna Amica Luca Del Zotto che vede concretizzarsi uno dei primi obiettivi che tra l’altro risulta il più importante. “Certamente –commenta Del Zotto- duecento metri quadrati coperti in centro città è una bella struttura. Pur essendo un mercato abbiamo cercato di curarlo anche sotto l’aspetto estetico. Non voglio essere presuntuoso ma credo che quello che siamo riusciti a realizzare sia all’altezza di un gruppo di produttori agricoli che crede nel progetto di Coldiretti”.
Si tratta del progetto sulla filiera tutta agricola e tutta italiana. A Pordenone il mercato sarà aperto due volte alla settimana al mercoledì e al sabato mattina. Ortaggi, frutta, carne di coniglio e trote, formaggi, salumi e vino e ancora miele, confetture. Questi sono alcuni dei prodotti a chilometro zero che si potranno acquistare e tutto secondo stagione. Una scommessa importante. Un patto tra produttori e consumatori.

Invito Mercato di campagna amica