24 Giugno 2011
Il succo di mela dell’azienda Freschet di Budoia

L’azienda agricola Freschet e Formaini di Budoia, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento nell’ambito della manifestazione organizzata dall’associazione Mostbarkeiten in Austria a St Paul, dove si è classificata terza, conquistandosi il bronzo, nel concorso succhi di mela.
L’associazione Mostbarkeiten ogni anno organizza una fiera internazionale sulle produzioni agricole con l’obiettivo di promuovere e garantire la qualità. Importante è la sezione dedicata ai succhi di sidro e di mela. Su quest’ultima l’azienda budoiese è riuscita ad ottenere un ottimo piazzamento.
Da rilevare che la produzione del succo di mela è interamente a chilometro zero. L’azienda, infatti, provvede a trasformare direttamente nel proprio laboratorio le mele dei frutteti di proprietà.
Da sottolineare ancora che l’azienda agricola Freschet e Formaini, socia Coldiretti, oltre che avere un punto vendita a Budoia (via Pordenone, 1) fa parte fin dal momento della costituzione della rete dei mercati di Campagna Amica dove è possibile degustare e acquistare il prodotto premiato.
Il presidente e il direttore della Coldiretti rispettivamente Cesare Bertoia e Roberto Palù, hanno rivolto i più vivi compiacimenti. “Il premio –hanno detto i rappresentanti dell’organizzazione agricola- è un riconoscimento oltre che all’azienda anche alla produzione agricola della nostra provincia che sempre più si afferma anche grazie ai mercati di Campagna Amica che offrono prodotti legati al territorio a chilometro zero”.