23 Febbraio 2009
IL TREDICESIMO CONCORSO PER LE SCUOLE

La tredicesima edizione del concorso scuola rivolto agli alunni delle scuole primarie e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Pordenone è giunta a metà percorso. I partecipanti, infatti, stanno procedendo con le lezioni in classe con l’intervento degli esperti oltre che a programmare le attività che riguardano le uscite nelle aziende agricole, negli allevamenti e nelle strutture di trasformazione, visite che consentono agli studenti di verificare anche con la pratica quanto appreso con lo studio.
Questo è il caso della classe seconda G della scuola centro storico di Pordenone, con la docente Franca Majolino che hanno organizzato in collaborazione con la Coldiretti di Pordenone una lezione in classe con l’intervento di Renato Baret, esperto nazionale di suini e ispettore INQ, IPQ (Istituto Parma Qualità) e Istituto nordest qualità sulla filiera del prosciutto di San Daniele Dop.
Una lezione di estremo interesse caratterizzata da una esauriente esposizione sulla filiera del prosciutto che parte dall’allevamento fino ad arrivare sulla tavola.
Barret a questo proposito ha svelato anche qualche segreto che diventerà un ottimo strumento per gli alunni per poter distinguere e quindi scegliere un prosciutto di qualità.
Ma non è tutto perchè la quarta g, accompagnati dalla professoressa Majolino hanno proseguito l’esperienza visitando anche un allevamento di suini, sempre sotto la guida di Baret, che ha spiegato anche i metodi di allevamento per ottenere le coscie che saranno poi destinate a diventare prosciutto di San Daniele.
Per terminare, la quarta G ha poi raggiunto un prosciuttificio, visita che ha consentito di apprendere la fase di lavorazione e di stagionatura del pregiato salume di San Daniele. Per chiudere non poteva mancare la degustazione.