18 Dicembre 2011
Inaugurata a Pordenone la prima Bottega di Campagna Amica

Inaugurata a Pordenone la Bottega di Campagna Amica. È la prima in provincia. La seconda in regione dopo Grado. Il centro storico della città, ospita un’altra importante realtà dopo il mercato di Campagna Amica. Il tutto fa parte progetto di Coldiretti denominato: una filiera agricola tutta italiana.
Accorciare la filiera, promuovere il chilometro zero, avvicinare sempre di più il consumatore al produttore agricolo. Questo in sintesi la formula che Coldiretti con la cooperativa Produttori nostrani propone a Pordenone in via della Motta, anche se il progetto è molto più ambizioso.
Questo è stato sottolineato durante gli interventi in occasione dell’inaugurazione della bottega.
Notevole la partecipazione. Presenti tra gli altri per la Coldiretti il presidente regionale Dario Ermacora, quello di Pordenone Cesare Bertoia, il direttore Roberto Palù, il consigliere ecclesiastico Ruggero Mazzega i rappresentanti di Giovani e Donne Impresa e dell’Associazione pensionati rispettivamente Marco De Munari, Patrizia Bomben e Antonio Varaschin, oltre a numerosi dirigenti da tutto il territorio provinciale. Per la Regione il vice presidente Luca Ciriani, l’assessore Roberto Molinaro, il vice presidente del consiglio regionale Maurizio Salvador. Claudio Pedrotti sindaco di Pordenone, con l’assessore al commercio Bruno Zille. Giovanni Pavan presidente della Camera di commercio con i rappresentanti delle categorie Michele Agrusti per Confindustria, Silvano Pascolo per Confartigianato, Aldo Biscontin per l’Ascom e Luca Vadori per l’Associazione regionale allevatori.
“La Bottega di Campagna Amica –ha affermato il presidente della Coldiretti Bertoia- è una prosecuzione del progetto della nostra associazione. Vogliamo difendere il consumatore, restituire dignità ai produttori agricoli creando i presupposti per recuperare valore aggiunto e quindi reddito per le imprese”.
Bertoia ha spiegato come la bottega sia il risultato di una importante sinergia: “La bottega –ha detto- è complementare ai  mercati di Campagna Amica. Abbiamo consolidato la nostra presenza a Pordenone anche grazie alla collaborazione che la l’amministrazione comunale ha dimostrato per avviare questa  nuova esperienza che ha tra gli obiettivi –ha concluso- di avvicinare sempre di più la città alla mondo dell’agricoltura”.
Anche Giuseppe Sigalotti presidente della cooperativa Pn (Produttori nostrani) che gestisce la bottega, ha posto il rilievo l’importanza di avvicinare i consumatori con chi produce. “Il nostro obiettivo –ha affermato- è quello di radicare sul territorio e un presupposto –ha concluso- è quello di promuovere le nostre produzione affinché le nostre imprese possano restare sul mercato”.
L’assessore Molinaro ha sottolineato come l’iniziativa sia importante: “la formula che avete proposto –ha osservato- è nuova  perché si caratterizza per il modo di essere e perché all’opzione economica avete proposto anche quella sociale”.
Infine don Ruggero Mazzega, consigliere ecclesiastico della Coldiretti di Pordenone ha impartito la benedizione. “Quello che stiamo facendo –ha spiegato- è un espressione del dono e di riconoscimento di quello che ci appartiene e il nostro impegno –ha concluso- è quello di conservare quello che abbiamo”.
A termine per tutti una degustazione con i prodotti tipici locali legati al territorio.