22 Maggio 2010
Inaugurato a Maniago il mercato di Campagna amica prossime aperture a Fontanafredda e Spilimbergo

Il mercato di Campagna amica è stato inaugurato a Maniago. In via Regina Elena sul piazzale che già ospita il mercato settimanale del lunedì, sono state allestite cinque casette in legno che l’Ersa, (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale) ha consegnato in comodato all’Amministrazione comunale e dove il secondo e quarto sabato di ogni mese si svolgerà il mercato che in via straordinaria e promozionale sarà aperto anche sabato prossimo.
L’iniziativa è il frutto della collaborazione fra la Coldiretti di Pordenone e l’associazione Campagna Amica con l’Amministrazione comunale di Maniago. Un accordo che è stato messo in risalto anche negli interventi che hanno preceduto il taglio del nastro.
Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti tra gli altri il sindaco Alessio Belgrado e l’assessore alle attività produttive Marco Tramontina in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, mentre la Coldiretti era rappresentata dal presidente Cesare Bertoia, dal direttore Roberto Palù, dal presidente dell’associazione Campagna Amica Luca Del Zotto oltre al presidente di sezione di Maniago Fabiano Bruna. Presenti, inoltre, il consigliere provinciale Nicola Callegari e il presidente del Consorzio di bonifica Americo Pippo.
“Vi ringrazio per aver aderito alla nostra proposta e credo che questa sia una nuova forma di collaborazione che in futuro potrà essere allargata”.
Così ha esordito il sindaco di Maniago che poi ha aggiunto rivolgendosi ai rappresentanti di Coldiretti: “La vostra collaborazione è stata determinante per poter realizzare questa iniziativa. Credo che potremo proseguire questa esperienza –ha concluso il primo cittadino- a beneficio del nostra popolazione, dei consumatori e produttori”.
Bertoia ha ringraziato l’Amministrazione comunale per l’opportunità offerta e in proposto ha affermato: ”L’attenzione dimostrata nei nostri confronti e dell’Associazione che gestisce i mercati è di buon auspicio. È un buon presupposto –ha sottolineato Bertoia- per concretizzare il nostro progetto sulla filiera agricola tutta italiana e per dare una risposta i consumatori che sempre di più chiedono prodotti di qualità a prezzi adeguati a chilometro zero e per le nostre imprese che puntano a ridurre la forbice dei prezzi dal campo alla tavola e che si devono – ha detto infine il presidente- confrontare con i prezzi alla produzione vicini o uguali ai costi di produzione”.
Dal canto suo Del Zotto ha affermato come l’apertura del mercato di Maniago sia una risposta concreta all’agricoltura di montagna e quindi strategico per le imprese del territorio che fanno vendita diretta. Del Zotto ha ringraziato l’Amministrazione comunale e la Coldiretti per la collaborazione e ha assicurato l’impegno per l’apertura di altri mercati.
L’appuntamento è stato l’occasione per l’Associazione per annunciare le date delle prossime inaugurazioni dei mercati di Campagna amica. Giovedì 3 giugno sarà la volta di Fontanafredda, mentre sabato 5 giugno l’appuntamento è a Spilimbergo.