1 Marzo 2011
Inaugurato a Sacile il mercato di Campagna Amica grazie alla collaborazione tra il Comune e la Coldiretti

È stato inaugurato il mercato di Campagna Amica a Sacile. È il sesto in provincia. Grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale Liventina, la Coldiretti di Pordenone e l’Associazione che gestisce i mercati dei produttori agricoli, tredici aziende saranno presenti tutti i martedì in piazza del Popolo con i prodotti locali, legati al territorio a chilometro zero.
Al taglio del nastro erano presenti tra gli altri il sindaco di Sacile Roberto Ceraolo, l’assessore alle Attività produttive Vannia Gava che tra l’altro è stata l’artefice per il comune dell’iniziativa, il vice presidente della Provincia Eligio Grizzo, il presidente dell’associazione Campagna Amica Luca Del Zotto, il direttore di Coldiretti Roberto Palù e il vice direttore e coordinatore dell’associazione Walter D’Agnolo.
“Siamo orgogliosi di quanto siamo riusciti a realizzare – ha commentato l’assessore Gava-. Dopo alcuni mesi di lavoro e di grande collaborazione con Coldiretti –ha aggiunto l’esponente della giunta- abbiamo colto un obiettivo importante. L’avvio del mercato –ha rilevato- è anche un modo per rivitalizzare la piazza e il fatto che alcuni produttori abbiano finito la merce a metà mattina è un segnale importante perché conferma –ha concluso la Gava- che i consumatori stanno apprezzando la proposta”.
Soddisfatto anche Del Zotto che ha aggiunto: “Sacile ha gradito l’idea. È una dimostrazione che il patto tra produttori e consumatori è vincente. Vogliamo consolidarlo ogni giorno proponendo prodotti di qualità, legati al territorio a un prezzo adeguato. Inoltre – ha detto infine Del Zotto- intendo sottolineare il rapporto di collaborazione che abbiamo avviato con numerose amministrazioni comunali e Sacile è un esempio positivo”.
Dietro a tutto questo lavoro c’è la Coldiretti di Pordenone che mette a disposizione la struttura dal punto di vista organizzativo.
“Questo fa parte della nostra progettualità –ha rilevato il direttore Palù-. I mercati di Campagna Amica sono un tassello di come intendiamo costruire la filiera agricola tutta italiana. Vogliamo ridare dignità all’agricoltura italiana e restituire reddito alle imprese. Il mercato di Sacile è un piacevole colpo d’occhio. L’auspicio –ha concluso Palù- è che si possa rivelare una risposta concreta dal punto di vista economico per le aziende e per i consumatori”.