19 Dicembre 2009
Inaugurato a Spilimbergo il mercato di Campagna amica domenica 20 dicembre è prevista l’apertura a Maniago

Inaugurato a Spilimbergo il mercato di Campagna amica. Sfidando il tempo, caratterizzato dalla neve, in borgo Orientale, sono stati allestiti i gazebo che hanno dato il via al mercato dei produttori agricoli nella città del mosaico. A taglio del nastro sono intervenuti i rappresentanti dell’amministrazione comunale. Erano presenti il sindaco Renzo Francesconi e gli assessori Roberto Mongiat ed Enrico Sarcinelli. Alla cerimonia è intervenuto anche monsignor Natale Padovese. Per la Coldiretti erano presenti il presidente provinciale Cesare Bertoia, quello di zona Pierangelo Spagnol e i dirigenti Antonio Zoia, Davide D’Andrea e Franco Baselli oltre al vice direttore e coordinatore dell’associazione Campagna Amica Walter D’Agnolo e il segretario di zona Silvana La Sala.
Dal prossimo anno il mercato avrà una collocazione nelle casette in legno. I questo senso  i rappresentati del comune hanno assicurato il loro interessamento per l’ubicazione definitiva. Una dichiarazione ribadita dallo stesso primo cittadino che ha espresso apprezzamento per l’iniziativa organizzata dalla Coldiretti attraverso l’associazione.
Dal canto suo Bertoia, oltre ad aver ringraziato l’amministrazione comunale che ha dimostrato la disponibilità di ospitare il mercato dei produttori agricoli, ha sottolineato come dopo mesi di lavoro e dopo aver inaugurato il mercato a Pordenone, il progetto si stia radicando sul territorio.
Domenica 20 sarà infatti la volta di Maniago. Alle 10.30, in piazza Italia, sarà infatti inaugurato il mercato nella città dei coltelli, condizioni climatiche permettendo.
Per la prossima settimana, il mercato a Pordenone oltre all’apertura incalendario di mercoledì è prevista in via straordinaria anche per la vigilia di Natale e cioè giovedì 24.