22 Gennaio 2010
Incontro tra la Coldiretti e la Provincia sullo stato dell’arte della Cimpello-Sequals

Si sono ritrovati nella sede della Provincia una delegazione della Coldiretti composta dal presidente di sezione di Sequals e Pinzano al Tagliamento Claudio Lenarduzzi, dal vice direttore Walter D’Agnolo e dal segretario di zona Silvana La Sala con l’assessore provinciale alla viabilità e trasporti e alle opere strategiche Antonio Consorti.
Motivo dell’incontro valutare lo stato dell’arte relativamente all’opera di prosecuzione della Cimpello Sequals, che dovrebbe collegare Gemona e che nel caso specifico interessa il territorio compreso nei comuni di Sequals e Pinzano al Tagliamento.
I rappresentanti di Coldiretti dopo aver ringraziato l’assessore per la disponibilità, hanno chiesto quali siano gli ultimi sviluppi sulla effettiva possibilità della realizzazione dell’opera, senza dimenticare le difficoltà relative alla scelta del tracciato, a nord o sud del colle di San Zenone riguardante il primo tratto del prolungamento.
I rappresentanti dell’organizzazione agricola si sono soffermati in modo particolare sulla necessità di garantire la viabilità locale esistente a servizio dei fondi agricoli luogo di lavoro degli imprenditori. Hanno anche sottolineato che come per il passato, nonostante l’indubbio peso in termini di espropri di terreni agricoli, Coldiretti non si opporrà alla realizzazione della strada.
Da parte sua l’assessore ha ampliamente illustrato la procedura dell’opera, precisando che il problema principale da superare sono gli aspetti relativi al reperimento dei fondi per il completamento dell’intero tracciato. Solo successivamente, ha spiegato Consorti, saranno esaminati i problemi relativi alla scelta del tracciato e alle opere accessorie. L’assessore si è assunto anche l’impegno di tenere costantemente aggiornata Coldiretti in modo che quest’ultima sia in grado di collaborare, informare regolarmente e tutelare le aziende agricole.