6 Marzo 2010
La Coldiretti a Ortogiardino con il Mercato di Campagna Amica la proposta è apprezzata e lo stand fa il pieno di visitatori

La Coldiretti di Pordenone ad Ortogiardino con il Mercato di Campagna Amica e la proposta è gradita dai consumatori.
Al padiglione 3 stand 6 su duecento e cinquanta metri quadrati è stato riprodotto un mercato paesano dove quindici produttori agricoli espongono e vendono i prodotti tipici locali legati al territorio.
Numerose sono altre le iniziative organizzate tutti i giorni e tra queste le degustazioni guidate e abbinate a cibo e vino, alla frutta fresca e al succo di mela ma anche le dimostrazioni su come preparare un balcone fiorito, una vaso con le piante aromatiche oppure come coltivare le rose o gli alberi da frutto.
Un'altra iniziativa molto originale è stata presentata e realizzata in collaborazione con l’istituto Lino Zanussi di Pordenone, settore moda.
Le allieve coadiuvate dalle docenti Viviana Tonelli e Marinella Rosarin con il supporto del decoratore floreale Gian Franco Fontanel, presente tra gli altri la dirigente scolastica Pina De Martino, hanno confezionato dei vestiti con i prodotti della natura. Ortaggi locali anno sostituito i più pregiati tessuti e il risultato è stato molto apprezzato dai visitatori.
“Per essere il primo giorno della manifestazione –ha affermato il presidente di Coldiretti Cesare Bertoia- siamo soddisfatti. La nostra proposta si abbina molto bene con Ortogiardino. Promuovere e valorizzare le produzioni del nostro territorio, anche grazie al sostegno della Camera di Commercio è un obiettivo che fa parte del nostro progetto che ha come finalità principale quella di creare reddito e sviluppo per le nostre imprese. La presenza anche di numerose autorità al nostro stand –conclude Bertoia- è un segnale di vicinanza al mondo agricolo”.
Luca Del Zotto, presidente provinciale dell’Associazione Campagna Amica aggiunge: “la presenza in fiera ci offre la possibilità di far vedere il lavoro che abbiamo sviluppato in questi mesi. Ortogiardino per noi è una vetrina importante. La settimana prossima avremo il direttore nazionale dell’Associazione Campagna Amica a Pordenone in visita al mercato coperto di Pordenone e a Ortogiardino. Questo è –conclude Del Zotto- un riconoscimento al nostro impegno”.
La regia di tutta l’iniziativa, è guidata in maniera discreta ma determinante dal direttore della Coldiretti Roberto Palù che spiega: “la sinergia di tante persone che si sono impegnate per organizzare questa presenza a Ortogiardino è un po’ il segreto della riuscita di questa iniziativa. Inoltre c’è la collaborazione della Camera di commercio che è un elemento altrettanto fondamentale per poter partecipare a questa manifestazione. Per ultimo, ma non certo per importanza –conclude Palù- bisogna ricordare  che quanto stiamo facendo fa parte del nostro progetto che ha come matrice la costruzione della filiera tutta agricola e tutta italiana”.
Per mercoledì prossimo (10 marzo) l’appuntamento è al pomeriggio, alle 15, dove è prevista la presenza a Ortogiardino del direttore nazionale della Fondazione Campagna Amica Toni De Amicis, che tra l’altro al mattino alle 11 visiterà il mercato coperto di Campagna Amica a Pordenone (Via Borgo Sant’Antonio, 10).