14 Giugno 2011
La Coldiretti di Pordenone al Forum internazionale dell’energia

Per una filiera tutta italiana e rinnovabile è stato il tema della settima edizione del forum internazionale dell’energia, appuntamento organizzato a Venezia dalla Coldiretti e al quale ha partecipato una delegazione della Coldiretti di Pordenone guidata dal presidente Cesare Bertoia e Roberto Palù.
“Il cibo è prioritario rispetto a qualsiasi produzione agricola”. Così ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini che ha aggiunto: “l’agricoltura non può essere sacrificata a interessi che non sono quelli che rispondono al ruolo che l’agricoltura deve svolgere nella produzione di cibo di qualità. In secondo luogo e con regole e metodi opportuni –ha rilevato- l’agricoltura può soddisfare in parte anche al fabbisogno energetico del Paese, ma sempre nel rispetto del territorio e del settore primario”.
Sono intervenuti inoltre il presidente della Regione Veneto Luca Zaia il presidente dell’Ispra Bernardo De Bernardinis, il vice presidente di Enel Green Power Roberto Deambrogio, il delegato Energia e Ambiente dell’Università La Sapienza Livio De Santoli e la conduttrice televisiva Licia Colò.
I lavori sono stati coordinati dal giornalista Oliviero Beha.