10 Marzo 2009
La Coldiretti di Pordenone dal Prefetto – consegnati gli emendamenti sul Decreto quote latte

Una delegazione della Coldiretti di Pordenone, rappresentata dal presidente provinciale Cesare Bertoia e dal direttore e vice direttore rispettivamente Roberto Palù e Walter D’Agnolo, è stata ricevuta dal vice Prefetto Vicario Francesco Cappetta e dal Capo di Gabinetto Andrea Merola.
Motivo dell’incontro il nuovo Decreto sulle quote latte e la consegna del documento con le proposte degli emendamenti che la Coldiretti ha presentato per migliorare i contenuti del provvedimento.
“Abbiamo già ottenuto un importante risultato alla Commissione Agricoltura e al Senato - ha affermato Bertoia -. Ora che il decreto è in discussione alla Camera e ci aspettiamo un altro esito positivo che – ha concluso il presidente - possa chiudere quanto prima questa annosa vicenda”.
L’incontro con il rappresentante del Governo locale ha avuto l’obiettivo di proseguire nell’azione di sensibilizzazione che Coldiretti sta facendo in tutto il territorio nazionale.
“Siamo convinti – ha sottolineato Palù – che la nostra iniziativa di coinvolgimento rientri in una logica di condivisione dei problemi di chi legifera e di chi rappresenta lo Stato sul territorio. Il nuovo Decreto – ha detto – ha l’obiettivo di tutelare i produttori che in questi anni hanno investito e hanno lavorato nella legalità e per questo – ha concluso – anche la Coldiretti di Pordenone vuole portare il proprio contributo alla soluzione del problema”.
Durante il confronto è emersa anche la possibilità di costituire un tavolo che funga da osservatorio per il settore zootecnico da latte, dove, con i rappresentanti delle organizzazioni agricole, istituzionali e le forze di polizia, si possa, in una logica di collaborazione, monitorare il rispetto e quindi l’applicazione del nuovo Decreto quote latte.