29 Maggio 2008
La Coldiretti ha premiato i vincitori del concorso scuola

Nella cornice del parco delle Fonti di Torrate nella frazione di Villotta in comune di Chions, ospiti di Acque basso Livenza Spa, si è conclusa l’undicesima edizione del concorso organizzato dalla Coldiretti di Pordenone rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Pordenone.
Alla scoperta delle energie rinnovabili è stato il tema sul quale si sono cimentati studenti ed insegnanti. In particolare energia solare, biogas ed energia da materiali lignocellulosiche sono stati gli argomenti di approfondimento.
Presenti tra gli altri Anna Maria Franzolini in rappresentanza dell’Ufficio scolastico provinciale di Pordenone, Alessio Alessandrini e Gian Carlo De Carlo rispettivamente presidente e direttore di Acque basso Livenza Spa. Per la Camera di Commercio di Pordenone e  la Banca di Credito Cooperativo di San Giorgio e Meduno che hanno sostenuto l’iniziativa sono intervenuti il presidente Giovanni Pavan e Raffaele Gerolin. Hanno inoltre collaborato all’iniziativa l’Agenzia per lo Sviluppo Rurale (Ersa Friuli Venezia Giulia), la Provincia di Pordenone e il Ceta (Centro di ecologia teorica ed applicata).
Prima delle premiazione gli studenti hanno partecipato alle visite guidate dove hanno potuto vedere l’impianto fotovoltaico, l’impianto di pompaggio e l’area di tutela con il bosco planiziale e l’area oggetto di rimboschimento.
È seguita la consegna dei premi condotta dalla coordinatrice provinciale di Coldiretti Donne Impresa Patrizia Bomben.
Il presidente della Coldiretti provinciale Cesare Bertoia nel suo intervento ha posto il luce come la riuscita dell’iniziativa sia frutto della sinergia e della collaborazione fra tanti soggetti.
“Coldiretti – ha detto il presidente – crede in questo progetto. Dopo oltre dieci anni questa relazione tra mondo agricolo e mondo della scuola vogliamo consolidarlo. I progetti della nostra organizzazione – ha aggiunto – sono sempre più in sintonia con i programmi didattici ed educativi adottati nelle scuole. Per questo –ha concluso Bertoia– anche nel prossimo anno scolastico la Coldiretti sarà a fianco degli studenti ed insegnanti”.

I PREMIATI