17 Novembre 2008
La Giornata provinciale del Ringraziamento una riflessione sull’economia reale

Sacile ha ospitato la 58a Giornata provinciale del Ringraziamento, tradizionale appuntamento organizzato dalla Coldiretti. Nel duomo di San Nicolò è stata officiata la messa, concelebrata dal consigliere ecclesiastico nazionale della Coldiretti padre Renato Gaglianone e da quello provinciale don Danilo Olivetto con il parroco don Graziano De Nardo, accompagnata dal coro della Cappella musicale duomo San Nicolò.
Per la Coldiretti erano presenti il presidente provinciale Cesare Bertoia e quello di zona Fabio Sonego, i direttori provinciale e regionale rispettivamente Elsa Bigai e Roberto Palù.
Numerose le autorità, dal Prefetto Elio Maria Landolfi, a  Massimo Olivotto capo della squadra mobile in rappresentanza della questura, al capitano Pierluigi Grosseto, comandante della Compagnia dei carabinieri di Sacile.
C’erano inoltre il deputato Isidoro Gottardo, Luca Ciriani e Maurizio Salvador, in rappresentanza rispettivamente della giunta e del consiglio regionale, il consigliere provinciale Alberto Zorzetto, il presidente della Cciaa Giovanni Pavan e il sindaco e vice sindaco di Sacile Roberto Capuzzo e Gilberto Tommasella.
"Il vangelo – ha detto padre Gaglianone nell’omelia – è quanto mai attuale perché la crisi di mercato e quella finanziaria hanno messo in evidenza che ognuno vale quello che è. Per questo motivo – ha aggiunto – bisogna riconoscere le capacità proprie e degli altri e metterle a disposizione per aiutare chi è in difficoltà”.
Su questo ragionamento il presidente della Coldiretti Bertoia ha aggiunto: “La crisi ha spalancato gli occhi sul valore dell’agricoltura nel sistema economico. Ora – ha affermato - tutti dobbiamo lavorare per combattere le speculazioni e perché la forbice dei prezzi tra produttore e consumatore si riduca per ridare dignità e reddito al lavoro degli imprenditori agricoli”.
Bertoia ha quindi parlato di un’annata negativa causata dal forte aumento dei costi di produzione e dalla diminuzione dei prezzi dei prodotti agricoli. “La cooperazione – ha detto – può diventare lo strumento per recuperare il valore aggiunto alla produzione, ma dobbiamo lavorare per fare maggiore sistema e recuperare lo scopo per cui le cooperative sono nate”.
Sono seguiti gli interventi di Gottardo che ha posto l’accento sulla coerenza dei valori della Coldiretti: ”Oggi - ha rilevato – si parla di economia reale e il settore primario lo dimostra”.
“Ritornare alla terra – ha detto Ciriani – significa ritornare al giusto valore delle cose, fatta di persone e lavoro quotidiano”.
Capuzzo dopo aver espresso soddisfazione per aver ospitato il Ringraziamento provinciale ha affermato: “Siamo orgogliosi che la Coldiretti abbia scelto la nostra città e ricambiamo questa decisione consapevoli del ruolo del settore primario”.
Zorzetto infine ha parlato di come oggi in un momento difficile la produzione agricola sia sempre più importante. “Apprezzare quanto ogni giorno consumiamo – ha rilevato – è fondamentale anche in una logica di ridurre gli sprechi”.