6 Settembre 2008
La vendita diretta in provincia di Pordenone la Coldiretti ha presentato la guida a Multifiera

<<>>>  (formato pdf)

Guida alla vendita diretta in provincia di Pordenone, nelle aziende agricole, nelle cantine, negli agriturismi. Questo è il titolo della pubblicazione che la Coldiretti in con la collaborazione della Camera di commercio ha presentato nell’ambito della 62a edizione di Multifiera a Pordenone.
Presenti il presidente della Coldiretti e il direttore rispettivamente Cesare Bertoia e Roberto Palù, il presidente della Camera di Commercio Giovanni Pavan e Luca Motta della Fondazione Campagna Amica.
Sono intervenuti inoltre il vice presidente della Regione Luca Ciriani e il vice presidente del consiglio regionale Maurizio Salvador, l’assessore provinciale Antonio Pedicini e l’assessore del comune di Pordenone Loris Pasut.
“La guida – ha detto Bertoia - è una dimostrazione dell’evoluzione dell’agricoltura e delle imprese e ringrazio la Camera di commercio che ci ha sostenuti e ha creduto in questa iniziativa. La vendita diretta è una delle risposte al caro vita di oggi, ma anche un modo per valorizzare le produzioni locali e far conoscere il nostro territorio”.
Dello stesso avviso anche il presidente dell’ente camerale Pavan che ha aggiunto: “troppo spesso – ha affermato -  ci dimentichiamo che siamo i primi produttori di vino in regione e leader in Europa nella vivaistica. Nello stesso tempo abbiamo centinaia di imprese agricole che fanno la vendita diretta e che danno un servizio ai consumatori. Questo lo dobbiamo comunicare e soprattutto dobbiamo creare le condizioni perché le imprese possano ricavare maggiore valore aggiunto e i consumatori – ha concluso -  possano trarre beneficio dalla filiera corta”.
Il direttore della Coldiretti Palù con dei dati dettagliati ha spiegato come molte volte dal campo alla tavola i prezzi si moltiplichino in maniera esponenziale. “La Coldiretti – ha detto – pone questo problema perché a pagare alla fine sono i consumatori e le imprese che non ricavano reddito”. Parlando della guida ha poi spiegato: “vogliamo incentivare il consumo di prodotti locali anche per abbattere i costi di trasporto e quindi l’impatto ambientale”.
Motta ha quindi ricordato come la fondazione Campagna Amica sia nata da più emergenze sulla sicurezza alimentare “Oggi – ha spiegato – è una realtà dove tutti possono aderire, le imprese agricole e i cittadini. Vogliamo aumentare la fiducia e il dialogo tra consumatori e produttori, comunicando le eccellenze che nel nostro Paese sono tante e renderle disponibili e fruibili, con un occhio di riguardo - ha concluso – all’ambiente, agli stili di vita, all’energia, per far crescere la consapevolezza e la cultura ai consumi”.
Infine Ciriani, Pedicini e Pasut dopo aver dimostrato apprezzamento per l’iniziativa hanno assicurato l’attenzione delle istituzioni nei confronti di progetti che possono rispondere in maniera ampia così come la guida della Coldiretti soddisfa da un  lato le imprese e dall’altra i consumatori.
La guida, realizzata in collaborazione con la Camera di commercio, per tutto il periodo della fiera, sarà possibile ritirarla al padiglione 5 allo stand delle categorie Expo economia Pordenone nello spazio Coldiretti.