3 Settembre 2008
La vendita diretta in provincia di Pordenone la Coldiretti presenta la guida a Multifiera

La vendita diretta sarà il tema dell’appuntamento che la Coldiretti di Pordenone ha organizzato nell’ambito della 62a edizione di Multifiera in programma dal 6 al 14 settembre. Sabato 6 settembre, infatti, alle 16.30, nella sala incontri del padiglione 5, sarà presentata la guida alla vendita diretta nelle aziende agricole, nelle cantine negli agriturismi, in provincia di Pordenone, realizzata in collaborazione con la Camera di commercio.
La guida, per tutto il periodo della fiera, sarà possibile ritirarla al padiglione 5 allo stand delle categorie Expo economia Pordenone nello spazio Coldiretti.
Alla presentazione saranno presenti oltre al presidente e al direttore della Coldiretti rispettivamente Cesare Bertoia e Roberto Palù, il presidente della Camera di commercio Giovanni Pavan, Isidoro Gottardo componente della Commissione agricoltura del Parlamento e Luca Motta della Fondazione Campagna Amica che illustrerà il progetto della più grande filiera corta e del rapporto con il consumatore.
“La stampa della guida – spiega il presidente della Coldiretti Bertoia – è un risultato importante, innanzitutto perché è la prima pubblicazione del genere, in secondo luogo perché offriamo al consumatore uno strumento per poter fare la spesa in maniera diversa, direttamente nelle aziende agricole, acquistando prodotti tipici locali legati al territorio. Questa è una prima esperienza, l’auspicio – conclude il presidente – è che in futuro si possa ristampare la guida integrandola con nuove aziende e quindi allargando l’offerta”.
Vetrina per la presentazione della guida è stata scelta Multifiera che darà la possibilità di accedere ad un pubblico molto vasto.
“Senz’altro - commenta il direttore della Coldiretti Roberto Palù-. Abbiamo cercato un contesto che possa lanciare la guida nel migliore dei modi. L’augurio è che consumatori e produttori trovino una risposta positiva con questa iniziativa, partendo proprio dal concetto della filiera corta. Tra gli obiettivi – conclude Palù – è che la promozione e la valorizzazione del territorio trovi anche una risposta in termini ambientali dove con il progetto denominato chilometri zero si abbattano sempre di più i costi relativi al trasporto ottenendo un minor impatto sotto l’aspetto dell’inquinamento”.
La guida contiene i dati di 100 aziende, 55 di queste con un’offerta diversificata (ortaggi, frutta, salumi, formaggi, pesce e miele) 25 cantine e 20 agriturismi.
La guida sarà disponibile anche in tutti gli uffici di zona della Coldiretti.