29 Giugno 2015
L’assemblea ha approvato i bilanci consuntivo e preventivo

 L’assemblea provinciale, per l’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo si è caratterizzata per la presenza di Antonio Biso della Confederazione che ha colto l’occasione per sottolineare come la nomina del nuovo direttore sia un momento importante, che avviene a distanza di poco tempo dalla precedente nomina, ma che si pone in sintonia con le aspettative della Confederazione e della federazione di Pordenone.
Nel merito del bilancio Biso ha rivolto i complimenti per il lavoro svolto dalla federazione e per la corretta gestione delle risorse economiche, così come appare dal documento contabile, condizione che salvaguardia la federazione.
Infine ha annunciato all’assemblea l’appuntamento previsto per metà settembre ad Expo, iniziativa che la Confederazione sta preparando e che prevede un’adeguata presenza anche della federazione di Pordenone.
Entrando nel mertio dei bilancio consuntivo il direttore Claudio Bressanutti ha ricordato che l’anno 2014 è stato un anno di gestione tradizionale in mancanza di eventi particolari con riflessi sulla gestione della federazione.
Ha posto l’accento sul fatto che sono state messe in atto tutte le economie ritenute necessarie. Ha ricordato il peso dei contributi ottenuti dalla Cciaa che venivano investiti per iniziative importanti, risorse che non saranno più disponibili n 2015.
Ha concluso l’intervento osservando come i dati positivi di bilancio garantiscono la solidità della struttura, situazione che dovrà essere costantemente monitorata attraverso una oculata gestione.
Il presidente Cesare Bertoia in premessa ha ringraziato il direttore e l’intera struttura per la gestione ed il controllo dei costi. Ha sostenuto la necessità che attività di controllo sia perseguita tutti i giorni.
Sottolinea come non ci siano stati aumenti di entrate a carico delle imprese ma solo una riduzione complessiva dei costi.
Bertoia ha insistito, sulla necessità di un impegno per il futuro per proseguire le attività, precedentemente finanziate da contributi, con altre risorse.
Infine ha sostenuto come la Coldiretti Pordenone sia una federazione sana in grado di accantonare risorse per il futuro.
L’assemblea è proseguita con l’esposizione dei dati di bilancio che ha visto un utile di circa 72 mila euro e un pareggio a 2 milioni e 425 mila euro nello stato patrimoniale e a 932 mila 843 nel conto economico.
L’assemblea si è conclusa dopo alcuni interventi da parte di alcuni dirigenti che si sono espressi positivamente sui dai di bilancio e sulla gestione, cosi come confermato anche dal collegio dei revisori dei conti.