11 Febbraio 2011
L’Associazione agrimercati in assemblea approva il bilancio e le strategie per il futuro

L'assemblea dell'Associazione per la gestione dei mercati dei produttori agricoli della provincia di Pordenone ha votato all'unanimità il bilancio consuntivo e preventivo e ha delegato  il consiglio a proseguire sulla strada intrapresa nel 2010 che ha consentito di raggiungere risultati incoraggianti.
Quasi cinquanta soci e quindi imprese agricole aderenti che partecipano ai mercati di Campagna Amica, cinque mercati settimanali (Pordenone, Maniago, Spilimbergo, Fontanafredda e Aviano) per oltre tre cento giornate di apertura nel 2010, sono alcuni dei dati esposti durante l'incontro. L'inaugurazione di un nuovo mercato a Sacile (martedì 1 marzo) e tanti altri progetti per consolidare la rete di vendita diretta dei produttori agricoli sono le iniziative in programma per i prossimi mesi.
"Abbiamo costruito una grande squadra -così ha esordito il presidente dell'associazione Luca Del Zotto- e dobbiamo essere orgogliosi di quello che in poco più di un anno abbiamo saputo realizzare".
Del Zotto ha inoltre messo in risalto il rapporto di collaborazione instaurato con le numerose Amministrazioni comunali che si sono rese disponibili a ospitare i mercati. Ha inoltre evidenziato il sostegno dell'Amministrazione provinciale per l'avvio del mercato di Pordenone e l'indispensabile intervento di collaborazione dell'intera struttura di Coldiretti che ha reso possibile quanto è stato concretizzato.
Presenti tra gli altri il coordinatore e vice coordinatore dell'associazione rispettivamente Walter D'Agnolo e Michela Foltran.
D'Agnolo ha esposto i dati dell'esercizio finanziario mettendo in risalto come l'associazione abbia saputo dotarsi di tutti gli strumenti per avviare un'attività rispondente alle esigenze delle imprese e questo attraverso le decisioni assunte in ben dodici consigli di amministrazione, quattro assemblee e dieci incontri sul territorio.
Ha inoltre spiegato il progetto relativo ai punti di Campagna Amica a cui stanno aderendo le imprese che fanno vendita diretta nei mercati, negli spacci aziendali, le cantine, compresi gli agriturismo, che consentirà di creare una rete di imprese in provincia così come a livello regionale e nazionale dove i consumatori collegandosi al sito (www.campagnamica.it) potranno ricavare tutte le informazioni su dove fare la spesa con i prodotti del territorio a chilometro zero.
Del Zotto infine ha spiegato il prossimo e imminente impegno dell'associazione e cioè la partecipazione in fiera in occasione di Ortogiardino.
"Saremo presenti con il mercato in fiera, un appuntamento -ha sottolineato Del Zotto- che i visitatori anche nelle scorse edizioni hanno dimostrato di apprezzare e che grazie alla disponibilità di  Coldiretti avremo modo di allestire anche proponendo le degustazione con gli abbinamenti di prodotti agricoli rigorosamente del nostro territorio".

L'attività 2010 dell'associazione provinciale agrimercati di Pordenone

47 soci