23 Luglio 2010
L’ASSOCIAZIONE DELL’AGRIMERCATO DI PORDENONE HA COMPIUTO UN ANNO DI VITA

Il 23 luglio scorso l’Associazione dell’Agrimercato di Pordenone ha compiuto un anno di vita.
Il bilancio di questo primo periodo, ha dichiarato il Presidente Luca Del Zotto, è estremamente positivo. Oltre all’ormai consolidato mercato cittadino di Borgo Sant’Antonio, 10, inaugurato nel dicembre scorso e aperto il mercoledì e sabato mattina, sono ormai una realtà i mercati di Maniago, Fontanafredda e Spilimbergo  che si svolgono con cadenze settimanali o quindicinali. Imminente dovrebbe essere il mercato di Aviano ed esistono tutte le premesse per un mercato a Sacile.
Dopo questi sforzi compiuti anche grazie a enti pubblici ed istituti di credito per essere presenti nell’area centro nord della provincia l’Associazione vuole dare completezza alla copertura territoriale con almeno due mercati nell’area del Sanvitese e di Azzano Decimo. Anche in questo caso molte sono gli approcci con  amministrazioni comunali e privati per l’apertura di mercati agricoli.
L’Associazione, che ha come primo obiettivo la costituzione dei mercati, vuole sempre più e meglio curare anche gli aspetti relativi al controllo dei prezzi dei prodotti posti in vendita, della qualità, oltre che mantenere gli standard previsti di sicurezza igienico sanitaria.
Nei prossimi mesi, oltre all’istituzione di alcuni mercati nelle aree indicate vuole dare ulteriori strumenti di crescita agli imprenditori agricoli con la realizzazione di corsi di formazione sulla vendita diretta intesa come rapporto con il consumatore.
Altro aspetto da sviluppare è un’accurata campagna pubblicitaria per far conoscere a tutti i cittadini della provincia la possibilità che viene data loro di acquistare direttamente dagli imprenditori  pordenonesi  prodotti agricoli di qualità ad un prezzo conveniente.