22 Luglio 2011
Macellazione speciale d’urgenza: il servizio attivo dal primo di agosto

La Provincia di Pordenone, su richiesta del Dipartimento di prevenzione area veterinaria, Servizio di igiene degli alimenti di origine animale dell’Azienda sanitaria 6 e della Coldiretti di Pordenone, ha definito il protocollo per l’attivazione del servizio di macellazione speciale d’urgenza (MSU)e di interventi in condizioni di emergenza.
La convenzione è frutto di un tavolo tecnico di lavoro convocato nel corso del 2010.
Il servizio è stato organizzato per dare una risposta alle imprese agricole zootecniche e agli allevatori amatoriali.
Gli animali che a causa di incidenti o disturbi metabolico funzionali, non potranno essere trasportati, onde evitare inutili sofferenze, saranno abbattuti direttamente sul posto, garantendo la tutela del benessere animale come attualmente richiesto dalla normativa comunitaria.
La Provincia, con l’assessore all’agricoltura Michele Boria, ha svolto un ruolo di ente capofila nell’attività di coordinamento con i Comuni, proponendo di intervenire esclusivamente sui maggiori costi connessi alla costante reperibilità richiesta all’operatore del servizio di MSU.
“Certo –commenta l’esponente delle giunta provinciale-. Lo riteniamo un servizio a favore del settore zootecnico e come riposta a una richiesta dell’Azienda sanitaria e delle associazioni di categoria degli allevatori. La Provincia –afferma Boria- ha inteso cogliere la maggiore sensibilità della collettività per evitare inutili sofferenze agli animali d’allevamento. Infatti, nei comuni che hanno aderito all’iniziativa, il servizio di MSU garantirà anche la reperibilità notturna e nei giorni non lavorativi del macellatore e, quindi, la tempestività degli interventi disposti dal veterinario”.
Soddisfatto anche il presidente della Coldiretti di Pordenone Cesare Bertoia. “La disponibilità della Provincia con il Servizio Agricoltura e la sensibilità dell’assessore Boria –afferma Bertoia- è la dimostrazione di come si possano raggiungere risultati importanti. Voglio ringraziare –prosegue il presidente- anche l’Azienda sanitaria che con il Servizio Veterinario sono stati di supporto tecnico nel condividere le azioni per avviare il servizio con una sostenibilità dei costi a carico degli allevatori”.
Il servizio sarà affidato entro fine luglio, dopo un’indagine di mercato atta ad individuare i macellatori interessati, alla ditta Franco Gattel con stabilimento di macellazione nel comune di Cordenons e sarà operativo per un primo gruppo di comuni (Polcenigo, Pinzano al Tagliamento, Tramonti di Sopra, Pravisdomini, Porcia, Meduno, Roveredo in Piano, San Quirino e Zoppola) che hanno già sottoscritto la convenzione con la Provincia. Il servizio sarà successivamente esteso anche ai territori delle altre amministrazioni comunali che hanno espresso la volontà di aderire, ma sono in attesa dei tempi tecnici per l’approvazione e sottoscrizione della convenzione con la Provincia di Pordenone. Dal primo agosto il servizio di MSU potrà essere richiesto telefonando ai numeri 392/5612144 oppure 336/676784.