18 Maggio 2016
MARCO TINOR PRESIDENTE AGRIMERCATO

Marco Tinor, produttore biologico di Barcis, è stato eletto nuovo presidente dell’Associazione Agrimercato di Pordenone.
Tinor, dopo aver ringraziato per la fiducia accordata, ha evidenziato il lavoro svolto in questi anni sotto la guida del presidente Luca Del Zotto, incarico ricoperto dalla costituzione dell’associazione.
Con la nuova presidenza, il consiglio, ha inteso dare nuova linfa all’associazione che si propone di stimolare le Amministrazioni Comunali a garantire la maggiore aderenza possibile alle aspettative del cittadino consumatore, rifiutando la comoda deriva della sola parvenza agricola dei mercati. Così come il consiglio ha sottolineato che non trascurerà di denunciare realtà di mercati agricoli lontani dalle aspettative del consumatore promosse da altre associazioni o enti.
Nella stessa seduta è stato definito come prioritario ampliare la platea degli aderenti all’associazione e a Campagna Amica, per strutturare al meglio l’offerta ed i mercati. Per questo movito verrà richiesto il massimo impegno agli associati nel garantire il rispetto delle norme dettate dal regolamento d’uso del marchi di Campagna Amica e dei regolamenti di mercato oltre alla massima responsabilità del mantenere gli impegni nei confronti dell’Associazione.
Il consiglio ha preso atto di dar seguito alle importanti sollecitazioni giunte dalla Fondazione Campagna Amica e dalla Confederazione nel cercare ulteriori ambiti di sviluppo dei mercati che permetta la crescita e di intercettare tutte le opportunità che la domanda di cibo locale presenta.
Il direttore Antonio Bertolla, presente al consiglio di insediamento, ha confermato l’appoggio della federazione provinciale e ha anche lanciato alcune idee promozionali per il mercato, oltre a stimolare l’apertura di un nuovo mercato in Piazza Risorgimento a Pordenone, a pochi passi dalla sede Coldiretti, magari con il sostegno della prossima amministrazione comunale.
Per realizzare questi nuovi obiettivi a tutte le imprese che sono presenti o intendono impostare la vendita diretta dei propri prodotti è aperto l’invito ad aderire.
Il nuovo conglio è composto da Ilario De Fort (vice presidente), Gianni Carpenedo, Luca Del Zotto, Mauro Sorgi, Francesco Salvador, Danilo Marchi, Patrizia Cavagnin e Cesare Bertoia, consigliere nominato dalla Federazione provinciale.